L’avete riconosciuto? Ha una passione sfrenata per i dinosauri, in amore è un grande imbranato ma ha fatto perdere la testa a migliaia di donne

Un volto come il suo è difficile da dimenticare, soprattutto per chi ama le sitcom.

È famoso soprattutto per il suo ruolo di Ross Geller nella serie tv Friends, la sitcom internazionale indimenticabile, con protagonista anche Jennifer Aniston. Si chiama David Lawrence Schwimmer ed è nato a New York in una famiglia ebraica. Si è poi spostato nell’Illinois per frequentare la Northwestern University, mentre nel 1988 ha fondato insieme ad altri suoi colleghi la Chicago’s Lookingglass Theatre Company.

Il successo con Friends

david schwimmer, cinematographe.it

La popolarità è arrivata senza dubbio con la sitcom Friends, grazie alla quale è riuscito anche ad avere una nomination agli Emmy nella categoria Migliore attore non protagonista in una serie di genere commedia. Oltre a prenderne parte come attore, Schwimmer è stato anche il regista di alcuni episodi.

Oltre alla televisione, Schwimmer è famoso anche a teatro, dove ha debuttato nel 2005, nell’opera Some Girl(s) al Gielgud Theatre di Londra. Nel 2006 è passato a Broadway, in The Caine Mutiny Court Martial. Tra film e televisione, l’attore è apparso in L’ultimo attacco, Wolf – la belva è fuori, Amore tra le righe, Love & sex, Ho solo fatto a pezzi mia moglie, Una sola verità, The iceman e Panama Papers. Nella televisione è apparso in Avvocati a Los Angeles, American Crime Story e Will & Grace. È stato anche doppiatore, recitando nella versione originale la giraffa Melman in Madagascar, e i suoi sequel Madagascar 2 e Madagascar 3 – ricercati in Europa.

david schwimmer, cinematographe.it

Nonostante nella sitcom Ross abbia fatto sognare tutti con la sua storia d’amore con Rachel, nella realtà David non ha mai avuto una relazione con Jennifer Aniston. Nei primi anni 2000 ha avuto una storia con la cantante Natalie Imbruglia, per poi passare all’attrice Mili Avital. Nel 2007 inizia una frequentazione con la fotografa Zoe Buckeman, con cui si sposa nel 2010 e ha una figlia nel 2011. Dopo sei anni i due annunciano la loro separazione.

Leggi anche Come ti divento bella!: Amy Schumer sul discorso finale e le accuse di body shaming: “qualcuno ha frainteso il messaggio del film”