L’avete riconosciuto? Ha subito gravi violenze dal padre, è stato minacciato di morte da un creditore e ha impersonificato un dio

È stato un capitano dei pirati dei caraibi...

È nato a Toowoomba, una piccola cittadina australiana, il 6 luglio 1951. Si è laureato in Letteratura inglese all’Università del Queensland, e ha frequentato la Scuola internazionale di teatro Jacques Lecoq a Parigi. Ha debuttato sul grande schermo nel 1981 con il poco conosciuto Hoodwink. Negli anni è stato impegnato anche a teatro, portando in scena diverse opere di William Shakespeare. Il suo ruolo cinematografico più conosciuto è quello di Capitan Barbossa nella saga Pirati dei Caraibi. Sì, stiamo parlando proprio di lui: Geoffrey Rush!

Ha subito gravi violenze dal padre

Geoffrey Rush ha subito violenze da suo padre, ma per fortuna solo sul grande schermo. Nel 1996, infatti, ha interpretato il personaggio di David Helfgott in Shine. Ambientato in Australia negli anni sessanta, il film narra le vicende di David, un giovane pianista che deve fare conti con un padre estremamente possessivo, violento, ambizioso e aggressivo ai limiti della follia, che governa la famiglia con regime ferreo. Grazie a questo ruolo, Geoffrey Rush ha vinto il suo unico Oscar della sua carriera.

È stato minacciato di morte da un creditore

Nel 1998, l’attore australiano ha prestato il volto al personaggio di Philip Henslowe nel celebre Shakespeare in Love. Henslowe è un impresario braccato dal suo creditore Messer Fennyman, che lo minaccia di morte. Per salvarsi, gli promette una parte dei guadagni della nuova commedia di Shakespeare, Romeo e Ethel, la Figlia del Pirata. Il problema è che il giovane Will Shakespeare è a corto di idee e non ha scritto una sola riga della futura pièce, e perciò è alla ricerca di una donna che lo ispiri.

Ha impersonificato un dio

Nel 2016, Geoffrey Rush ha vestito i panni di Ra in Gods of Egypt. Ra è il dio dio del sole e nonno di Horus, figlio del re Osiride e interpretato da Nikolaj Coster-Waldau.

Leggi anche Avete mai visto Billy Bob Thornton da piccolo? Da piccolo è stato considerato una punizione divina, da grande ha salvato il mondo ma ha subìto una condanna a morte