L’avete riconosciuto? Ha raggiunto il successo grazie a un anomalo incidente aereo, adora la fantascienza e ha cambiato il concetto di serialità

Quando si dice un genio creativo!

È una delle menti più innovative nel mondo delle serie tv. Dal suo estro hanno preso vita alcuni dei migliori show prodotti durante gli ultimi decenni, diventati in breve tempo un punto di riferimento non solo per gli spettatori, ma anche per i colleghi. Lo riconoscete? Si tratta di J.J. Abrams!

J. J. Abrams: un brillante visionario

Subject to Change - Cinematographe.it

J. J. Abrams, nome completo Jeffrey Jacob Abrams, nasce il 27 giugno 1966 a New York, ma cresce a Los Angeles. Figlio di professionisti dello spettacolo, frequenta il Sarah Lawrence College. Il primo approccio lavorativo col cinema avviene a 16 anni, autore della musica per Nightbeast di Don Dohler.

Durante l’anno conclusivo di college, scrive, insieme a un amico, un trattamento cinematografico, poi base di Filofax – Un’agenda che vale un tesoro, capitanato sul set da Charles Grodin e Jim Belushi. Successivamente si occupa della sceneggiatura di A proposito di Henry e di Amore per sempre, con rispettivamente Harrison Ford e Mel Gibson nei ruoli principali.

Justice League Dark - Cinematographe.it

J. J. Abrams collabora con Michael Bay e Jerry Bruckheimer nella realizzazione di Armageddon – Giudizio finale. Regista, sceneggiatore, produttore cinematografico e tv, compositore e occasionalmente attore, fonda la società Bad Robot Productions, aggiudicandosi un Golden Globe e un Emmy Award. Per il piccolo schermo crea la serie Alias e co-crea Felicity, Lost e Fringe. Inoltre, è il producer degli show Person of Interest e Westworld – Dove tutto è concesso, ideata da Jonathan Nolan.

Come se ciò non fosse abbastanza, J. J. Abrams è pure il co-creatore di Undercovers nonché producer di A proposito di Brian, Alcatraz, Almost Human, Believe, Revolution, Roadies, Six Degrees – Sei gradi di separazione, oltre alla miniserie 22.11.63. Sul versante cinematografico, gira Mission Impossible III, il rilancio del franchise Star Trek, il lungometraggio Super 8, e il settimo e il nono capitolo di Star Wars.

Leggi anche L’avete mai visto Ciccio Ingrassia da bambino? Ha fatto parte di un duo comico passato alla storia, litigava spesso col suo collega ed è stato un potente stregone