L’avete riconosciuto? Ha creato una dissacrante serie animata, ha presentato gli Oscar ed è convinto che tutti abbiano bisogno di un migliore amico

Lo stile di comicità, a tratti demenziale, è un suo marchio di fabbrica!

Presentare e, al contempo, ritirare una delle ambite statuette. Anche se non c’è riuscito, già il solo fatto di esserci andato vicino è stato qualcosa di incredibile, un’esperienza che il diretto interessato conserverà gelosamente nei ricordi. La notte degli Oscar 2013 ha visto come protagonista assoluto Seth MacFarlane, tra le menti più brillanti dello showbiz americano.

Chiamato a dirigere le operazioni sul palco, rimase nella lista dei candidati finali nella categoria miglior canzone per Everybody Needs a Best Friend, inserita nella pellicola Ted.

Seth MacFarlane: umorismo dissacrante

MacFarlane Seth

Seth MacFarlane nasce il 26 ottobre 1973 a Kent (Litchfield). Nel corso della sua infanzia sviluppa un interesse verso l’animazione che dapprima si manifesta nella composizione di ritratti e, quindi, nella produzione di flip book e di vignette rivendute ad un giornale locale.

Consegue la notorietà ideando la serie televisiva animata I Griffin (e lo spin-off The Cleveland Show) e in seguito per American Dad! Suo tratto distintivo l’umorismo, dissacrante e a tratti demenziale, in grado di appassionare i fan con numerose citazioni di classici o sulla cultura anni Ottanta. Il lavoro ne I Griffin gli vale due Emmy e un Annie Award.

Primo piano Seth MacFarlane

È lo stesso Seth MacFarlane che presta la voce ad alcune sue creazioni: Peter e Stewie Griffin, Glenn Quagmire, il giornalista Tom Tucker e il cane Brian ne I Griffin; Stan Smith, l’alieno Roger e il reporter Greg Corbin in American Dad! Mette il suo talento di doppiatore al servizio del regista Guillermo Del Toro, interpretando Johann Krauss in Hellboy: The Golden Army.

Nel 2012 Seth MacFarlane compie il debutto alla regia cinematografica con il film Ted, dando peraltro la voce all’orsacchiotto protagonista. Successivamente ne realizza il sequel. In veste di attore colleziona vari ruoli, compreso quello di Max Chilblain ne La truffa dei Logan (2017) con Channing Tatum e Adam Driver.

Leggi anche Lo avete mai visto Daniel Day-Lewis da bambino? Oggi si è ritirato dalla scene, ma è stato uno dei maggiori interpreti della storia del cinema