L’avete riconosciuto? Era considerato folle ma diceva solo la verità, sa essere un cattivo a tutto tondo ma senza di lui Jake Gyllenhaal non sarebbe dato pace

Dopo il suo successo al fianco di Eminem è diventato un attore inarrestabile.

Michael Shannon è un famoso attore e musicista americano, famoso per il suo ruolo in Animali Notturni, per cui è stato candidato anche agli Oscar. Un’altra nomination è arrivata per il ruolo da non protagonista in Revolutionary road. La sua carriera però inizia molto prima, ecco quindi la sua storia.

Chi è Michael Shannon?

michael shannon, cinematographe.it

Michael è nato il 7 agosto del 1974 a Lexington, nel Kentucky, da un professore di contabilità universitario e un’avvocatessa. Già negli anni Novanta inizia a lavorare a teatro, trasferendosi a Londra per lavorare sui palchi del West End e su quelli di off-Broadway.

La carriera di Michael Shannon

michael shannon, cinematographe.it

La sua prima apparizione cinematografica è quella di Ricomincio da capo del 1993, in cui appariva in un piccolo ruolo. Il successo arriva però nel 2002, quando entra nel cast di 8 Mile, il film sulla storia di Eminem in cui spicca egregiamente anche la sua bravura.

Tra gli altri ruoli in cui è apparso e dove ha mostrato la sua validità sono: Bad boy II di Michael Bay del 2003; Criminal di Gregory Jacobs del 2004; Onora il padre e la madre di Sidney Lumet del 2007; Revolutionary Road di Sam Mendes del 2008; Gli ostacoli del cuore di Shana Feste del 2009; The broken tower di James Franco del 2011; L’uomo d’acciaio di Zack Snyder del 2014; Batman v Superman: Dawn of justice del 2016, in cui appare in un breve cameo; Animali notturni di Tom Ford del 2016; La forma dell’acqua – the shape of water di Guillermo del Toro del 2017; Edison – l’uomo che illuminò il mondo di Alfonso Gomez-Rejon del 2017; Cena con delitto – Knoves out di Rian Johnson del 2019.

michael shannon, cinematographe.it

Curiosità su Michael Shannon

Michael ha una vita privata molto tranquilla per essere un attore hollywoodiano. Ha una compagna dal 2002, Kate Arrington, con cui ha avuto due figlie, Sylvia e Marion.

Leggi anche Ecco com’era Henry Cavill da piccolo. Oggi è affetto da mosaicismo somatico ma ha una forza irraggiungibile e la sua (finta) morte ha sconvolto mezzo mondo