L’avete riconosciuto? È stato un deludente santone, ha avuto un’ossessione per gli imbuti ed è sbarcato su Marte già molti anni fa

Macchiette e parodie lo hanno imposto all'attenzione del pubblico!

Attore, imitatore, comico, regista, sceneggiatore, cantante e chi ne ha più ne metta! Durante la sua carriera si è specializzato nella imitazione di parecchie personalità ruotanti attorno al mondo dello spettacolo, del giornalismo, della politica e, al contempo, ne ha inventate di nuove, ispirandosi alla società contemporanea. Non avete ancora capito chi è? Corrado Guzzanti!

Corrado Guzzanti: imitazioni e stravaganti creazioni nel repertorio

Vulvia, conduttrice tutta avvenenza

Figlio di un giornalista e politico, nonché pronipote di un ex ministro, Corrado Guzzanti è nato il 17 maggio 1965 a Roma e si è occupato di dare anima e corpo a vari personaggi, suddivisibili in due categorie: quelli reali, come Vittorio Sgarbi, Antonello Venditti e Walter Veltroni (solo per citarne alcuni), e quelli del suo immaginario, vedi ad esempio il santone Quelo.

Lanciato da Corrado Guzzanti nella puntata d’esordio del Pippo Chennedy Show, trasmessa nel 1997 su Rai 2, Quelo era un semplice padre di famiglia foggiano che tentava di sfuggire alle amarezze della vita spacciandosi come un profeta che diffondeva la parola di un nuovo dio, da cui riprendeva il nome.

Un momento chiave delle esibizioni era costituito dalle telefonate in diretta, che talvolta lo ponevano dinanzi a questioni più grandi di lui, e lo spingevano pertanto a liquidare l’interlocutore di turno con un motto di spirito o una battuta.Corrado Guzzanti ne I Fascisti su Marte

Nel 2001 Corrado Guzzanti portò quindi in scena la procace conduttrice Vulvia a L’ottavo nano, show del quale divenne una delle rappresentazioni più famose e attese dai telespettatori. Presentatrice di bizzarri documentari a carattere divulgativo, commentava i brevi filmati trasmessi (spesso riguardanti i subacquei e gli imbuti) con una superficialità e una ignoranza di fondo. Merito esclusivo, la sua “avvenenza”.

A partire dal 2003 le apparizioni di Corrado Guzzanti in tv si fecero via via sempre più rade. Tra la fine di quell’anno e il 2006 realizzò e presentò al pubblico il film Fascisti su Marte, pellicola tratta dagli omonimi sketch satirici proposti all’interno de Il caso Scafroglia. Nel 2008 Guzzanti è tornato sul piccolo schermo con la sitcom Boris.

Leggi anche Avete visto Adrien Brody da bambino? Era davvero un tesoro!