L’avete riconosciuto? È stato tacciato di infermità mentale, ha perpetrato un delitto d’onore ed è conosciuto come braccio destro di James Bond

Un grande attore sì, ma anche un grande doppiatore...

È nato a La Spezia, in Liguria, il 1° agosto 1942 ed è uno degli attori italiani più conosciuti al mondo. Basti pensare che nel 2021 gli verrà assegnata una stella sulla celebre e prestigiosa Hollywood Walk of Fame. Nella sua carriera ha vinto sei David di Donatello, cinque Nastri d’argento, tre Globi d’oro e il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes. È stato protagonista di tante commedie all’italiana ed è il doppiatore ufficiale di Al Pacino. Stiamo parlando proprio di lui: di Giancarlo Giannini!

È stato tacciato di infermità mentale e ha perpetrato un delitto d’onore

Nel 1975, Giancarlo Giannini ha interpretato Pasqualino Frafuso in Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmuller. Ambientato negli anni trenta, il film narra appunto le vicende di Pasqualino, un guappo cresciuto in una famiglia composta da sette donne. Una delle sue sorelle, ossia Concettina, finisce a lavorare in un postribolo. Pasqualino decide così di affrontare il suo sfruttatore, ovvero il suo fidanzato, ma viene umiliato pubblicamente. A quel punto, munito di pistola, si reca a casa sua uccidendolo accidentalmente, compiendo indirettamente un vero e proprio delitto d’onore. Arrestato e condannato a morte, Pasqualino riesce ad evitare la condanna a morte avvalendosi dell’infermità mentale. Con questo ruolo, Giancarlo Giannini ricevette nel 1977 la candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.

È conosciuto come braccio destro di James Bond

Nel 2006, Giancarlo Giannini ha vestito i panni di René Mathis, braccio destro di James Bond, in 007 – Casino Royale, il primo film con Daniel Craig nel ruolo dell’agente segreto dell’MI6.

Leggi anche Avete mai visto Andrew Lincoln da piccolo? Ha un nome d’arte, ha sofferto per un amore impossibile e gli zombie sono la sua vocazione