L’avete riconosciuto? È considerato un artista visionario e insieme al suo migliore amico ha creato alcuni dei film più belli del mondo del cinema

Ha la passione per il macabro, l'horror e lo stop-motion! Avete capito di chi stiamo parlando?

È un visionario. Ha alle spalle grandi film diventati dei veri cult internazionali. È Tim Burton, che dopo la laurea in animazione alla California Institute of Arts ha iniziato a lavorare come animatore della Disney. Tra i suoi film più importanti ricordiamo soprattutto quelli in cui si mescolano temi di fantasia e horror, come Edward mani di forbice o Il mistero di Sleepy Hollow.

Chi è Tim Burton?

tim burton, cinematographe.it

Tim Burton è nato con il nome di Timothy Walter Burton in 25 agosto del 1958 a Burbank, in California. Il bambino è sempre stato appassionato dei grandi classici horror di Roger Coman e di disegni. Si iscrisse al California Institute of Arts, dove si è specializzato in animazione. Al liceo, i suoi insegnanti credevano nel giovane, soprattutto il suo insegnante Doris Adams, che incoraggiava tutte le sue attività fantasiose, rendendolo un ragazzo speciale. L’insegnante aveva una telecamera in classe e dava lezioni al giovane Tim sull’animazione stop motion, utilizzata in molti dei suoi film.

Nel 1980 – dopo la laurea – ha iniziato un apprendistato da animatore per i Walt Disney Studios. Nel giro di un anno, Burton si stanca del suo lavoro e decide di mettersi in proprio. nel 1982 ha pubblicato il pluripremiato cortometraggio Vincent, in cui rende omaggio al lavoro del suo idolo d’infanzia, l’attore Vincent Prince.

tim burton, cinematographe.it

La carriera di Tim Burton

Nel 1984 Tim Burton crea una sua versione della storia di Frankenstein con il corto live action, dal titolo Frankenweenie. Dopo aver visto il suo prodotto, Paul Reubens commissionò all’artista la regia della commedia Pee-Wee’s big adventure nel 1985. Il successo del film ha dato la possibilità a Tim Burton di creare altri film nel corso del tempo. Nel 1988 esce infatti Beetljuice con Michael Keaton, Alec Baldwin e Geena David, il cui successo è dovuto soprattutto al perfetto intreccio tra la fantasia e l’horror.

tim burton, cinematographe.it

Dopo aver fondato la sua società di produzione, Tim Burton ha diretto la produzione di Batman del 1989, in cui recitavano anche Michael Keaton, Jack Nicholson e Kim Basinger. L’anno successivo Burton ha diretto il toccante Edward mani di forbice, che ha segnato anche l’inizio della grande relazione di amicizia tra il regista e Johnny Depp. Anche questa pellicola è stata acclamata, non solo per quello che viene rappresentato, ma soprattutto per essere un’ottima satira sociale verso la mancanza di amore e tolleranza della società. Nel 1992 torna invece alla regia del film di Batman, con Michael Keaton, Michelle Pfeiffer e Danny DeVito.

L’anno successivo ha prodotto il musical d’animazione The Nightmare before Christmas, creato con il processo di animazione in stop motion, diventando subito un grande successo al botteghino e di critica. Nel 1994 Burton ha collaborato di nuovo con Johnny Depp per portare in scena il personaggio di Ed Wood in un film in bianco e nero in cui si racconta la storia di un regista mediocre con la grande passione per il successo. Dopo aver prodotto il terzo capitolo di Batman nel 1995, Burton ha diretto la parodia fantascientifica Mars Attack! Il film è stato un fallimento al botteghino, nonostante il cast stellare composto da Jack Nicholson, Glenn Close, Annette Bening e Pierce Brosnan.

tim burton, cinematographe.it

Nel 1999 Tim Burton ha diretto la versione cinematografica liberamente ispirata al racconto di Sleepy Hollow, l’inquetante storia di Washington Irving in cui Johnny Depp interpreta il personaggio di Ichabod Crane. Nel 2001 ha invece diretto con meticolosa attenzione il remake del classico cult del 1968 Il pianeta delle scimmie, con Mark Wahlberg e la ex moglie Helena Bonham Carter. Nel 2003 è invece uscito al cinema Big Fish, con Ewan McGregor e Albert Finney. Il film ha ottenuto quattro nomination ai Golden Globe. Nel 2005 Burton ha pubblicato il remake di Charlie e la fabbrica di cioccolato e un film d’animazione in stop motion chiamato La sposa cadavere, che ha ricevuto un premio Oscar come miglior film d’animazione.

Continuando con l’interesse per il macabro, nel 2007 Tim Burton ha diretto l’adattamento cinematografico del musical Sweeney Todd: il barbiere di Fleet Street, sempre con l’ormai amico di lunga data Johnny Depp. Nel 2010, il golden trio (Burton, Depp ed Helena Bonham Carter) si è riunito nell’adattamento di Alice nel paese delle meraviglie, in cui Depp interpreta il Cappellaio matto e la Carter la Regina di cuori.

tim burton, cinematographe.it

Nel 2013 i tre hanno partecipato all’adattamento della serie televisiva Dark Shadows. Nel 2014 il regista ha invece diretto il film biografico Big Eyes, in cui si racconta la storia dell’artista Margaret Keane, i cui dipinti di persone con occhi giganteschi sono diventati iconici. Successivamente è stato anche regista dell’adattamento del romanzo di Miss Peregrine e del film d’animazione Dumbo.

Curiosità su Tim Burton

Oltre ai suoi film, Tim Burton è famoso anche per i suoi disegni. Ne ha esposti più di 700, tra dipinti e altre opere d’arte, tutte esposte al Museum of modern art di New York tra il 2009 e il 2010. Tim Burton ha avuto una relazione duratura con Helena Bonham Carter, con cui ha avuto due figli: Billy, nato nell’ottobre del 2003 e Nell, nata nel dicembre del 2007. I bambini hanno partecipato in molti dei film del papà. Nel 2014 la coppia si è separata, dopo 13 anni insieme.

tim burton, cinematographe.it

Leggi anche Avete mai visto i figli di Helena Bonham Carter e Tim Burton?