L’avete riconosciuto? Dietro la telecamera è uno storico fuoriclasse, ha dato vita al più eccentrico dei vampiri e per lui la mafia non ha segreti

Questo bambino ha scritto pagine importanti nella storia del cinema...

È nato a Detroit il 7 aprile 1939. Ha origini italiane: suo padre era originario di Matera, mentre sua madre di Napoli. La sua infanzia è stata segnata dalla poliomielite, che lo ha costretto in casa per lunghi periodi, durante i quali ha sviluppato la passione per i teatrini di marionette e ha realizzato, a partire dall’età di 10 anni, i primi film amatoriali con la cinepresa da 8 mm di suo padre. Ha debuttato come regista nel 1962, con il film Tonight for Sure. È lo zio di Nicolas Cage. Il bambino nella foto è il cineasta Francis Ford Coppola!

Dietro la telecamera è uno storico fuoriclasse

Francis Ford Coppola è considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema. Insieme a Martin Scorsese, Brian De Palma, Steven Spielberg e George Lucas, ha contribuito in maniera determinante alla nascita della New Hollywood. È uno dei dieci cineasti insigniti sia del Premio Oscar alla migliore sceneggiatura originale che di quello alla migliore sceneggiatura non originale, assieme a Billy Wilder, Charles Brackett, Paddy Chayefsky, Horton Foote, William Goldman, Robert Benton, Bo Goldman e ai fratelli Coen.

Ha dato vita al più eccentrico dei vampiri

Nel 1992, Francis Ford Coppola ha prodotto e diretto Dracula di Bram Stoker, film tratto dal romanzo Dracula (1897) dello scrittore irlandese Bram Stoker. Gli incassi del film, pari ad oltre 215 milioni di dollari in tutto il mondo (a fronte di un budget di 40 milioni), hanno contribuito a salvare la Zoetrope, compagnia di produzione di Coppola, dalla bancarotta.

Per lui la mafia non ha segreti

Francis Ford Coppola è noto soprattutto per aver scritto e diretto la trilogia de Il padrino, grazie alla quale ha vinto ben quattro premi Oscar (Miglior film, migliore regista e due volte migliore sceneggiatura non originale).