L’avete riconosciuta? Stregò il pubblico senza parlare, il suo nome evocava amore e ha sacrificato la propria felicità per il bene di sua sorella

Attrice del genere muto, ha conquistato tutti con la sua mimica e la sua bellezza. Ecco chi era.

Pseudonimo di Juanita Horton, Bessie Love è stata un’attrice famosa negli anni Trenta, con una carriera durata circa settant’anni. Star del cinema muto, è nata il 10 settembre del 1898 a Midland, dove frequentò una scuola locale. Quando il padre decise di trasferirsi a Los Angeles, Bessie scoprì il mondo del cinema. Cominciò a lavorare grazie a DW Griffith, che la chiamà per La nascita di una nazione e Intolerance. Con I banditi del West, Reggie Mixes in e The mystery of the leaping fish, il suo nome divenne sempre più importante, diventando a tutti gli effetti un’attrice richiesta.

bessie love, cinematographe.it

Nel 1930 fu candidata per la prima volta agli Oscar, con il film La canzone di Broadway. Anche se la sua carriera stava declinando, dovette fare un passo indietro durante la Seconda Guerra Mondiale, durante la quale lavorò per la Croce Rossa militare. Dopo la guerra tornò in Gran Bretagna, dove lavorò per alcuni ruoli minori in film come James Bond, Agente 007 – al srvizio segreto di Sua Maestà. La sua carriera ricominciò negli anni Ottanta con film come Ragtime e Reds. La sua ultima apparizione risale al 1983, nel film Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott. L’attrice ha recitato in più di centotrenta film, tra cui How could you, Caroline?, The ghost patrol, Il fabbro del villaggio, Arcobalento, Il viaggio indimenticabile, Stupenda conquista, La stirpe dei dannati, Il vizietto americano.

bessie love, cinematographe.it

Anche scrittrice, Bessie Love ha scritto un romanzo, dal quale fu tratto il film Una principessa yankee. Nella sua vita ha avuto solo un grande amore: il produttore William Hawks, il cui matrimonio però è durato solo dal 1929 al 1935. L’attrice e il produttore ebbero una figlia. Bessie morì a Londra il 26 aprile del 1986 per causa naturali e sepolta a Londra, nel Breakspear Crematoriu.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Ryan Phillippe. Aveva intenzioni crudeli verso una ragazza ma ha finito per innamorarsene perdutamente