L’avete riconosciuta? Qui già si allenava alla sbarra, da grande ha conquistato teatri, cinema e TV

Grande ballerina italiana, attrice e giudice di talent show ha partecipato anche a numerosi programmi televisivi, di chi si tratta?

Attrice e ballerina italiana, classe 1978, esordisce all’età di 11 anni di fronte alla macchina da presa, durante un programma tv presentato da Pippo Baudo. L’anno successivo entra nella scuola di danza di Montecarlo, fondata da Marika Bezobrazova, vincendo competizioni, partecipando a tournée e venendo ammessa a quasi 14 anni alla Scuola di danza dell’Opéra di Parigi. Nel 1996 entra ufficialmente nel corpo di ballo dell’Opéra, appena diciottenne. Si tratta di Eleonora Abbagnato che, dal 2015, dirige il corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma.

Eleonora Abbagnato da grande ballerina ad attrice

Eleonora Abbagnato

Dal 2001 le sue apparizioni spaziano dai videoclip, tra cui quello del brano Ad ogni costo di Vasco Rossi, alla televisione: nel 2005 partecipa infatti al secondo tempo dello spettacolo Ma chi ce lo doveva dire? di Ficarra e Picone, in onda su Canale 5, ed entrando, 2 anni dopo, nel cast del film, segnando così il suo debutto sul grande schermo, del loro film Il 7 e l’8. Partecipa poi come ballerina ad una puntata del seguito reality condotto da Milly Carlucci Ballando con le stelle e trasmesso da Rai Uno. Sempre nel 2007 partecipa anche, per un episodio, a Il testimone, programma MTV condotto da Pif e, l’anno successivo, entra a far parte della Giuria di Qualità del Festival di Sanremo nella sezione Campioni, ruolo ricoperto poi anche nel 2013. Torna nuovamente al Festival di Sanremo nel 2009, affiancando Paolo Bonolis e Luca Laurenti per condurre la seconda serata. Caposquadra dei blu nel talent Amici di Maria De Filippi, sostituendo Miguel Bosé, Eleonora Abbagnato ha avuto anche un’esperienza come autrice: nel 2009 è stato pubblicato Un angelo sulle punte, film autobiografico edito da Rizzoli; nata in una famiglia di sportivi, in particolare nell’ambito del calcio, è sposata dal 2011 con il calciatore Federico Balzaretti, con il quale ha 2 figli.

 

Leggi anche Gal Gadot rivela il primo sguardo alla terza figlia Daniella [FOTO]