L’avete riconosciuta? Il suo nome è ispirato a una First Lady, sognava di diventare Miss America e ha tentato di salvare la vita alla propria sorella

Ad appena 10 anni era già in lizza per il premio Oscar come miglior attrice protagonista

Si chiama così in memoria della first lady Abigail Adams, consorte del secondo presidente degli Stati Uniti d’America, John Adams. Nata il 14 aprile 1996, Abigail Breslin non intraprende la carriera nel mondo della politica ma in quello della recitazione vanta già un lungo e importante curriculum. Figlia di Kim e Michael Breslin, ha due fratelli maggiori, Ryan e Spencer, quest’ultimo anch’egli attore (nonché cantante).

Abigail Breslin: bimba prodigio

Ender's Game - cinematographe.it

Nel mondo dello spettacolo entra a soli 3 anni, come protagonista di uno spot tv americano; a 6 debutta al cinema, interpretando la figlia di Mel Gibson in Signs. Successivamente Abigail Breslin recita in Quando meno te lo aspetti, Principe azzurro cercasi e Keane. Risale al 2004 il ruolo principale nella pellicola Chestnut – Un eroe a quattro zampe. Degli ingaggi li ottiene pure in serie tv, quali Grey’s Anatomy e Law & Order – Unità vittime speciali.

La chiamata finora più importante è quella per la commedia Little Miss Sunshine: qui veste i panni di Olive Hoover, una bambina di sette anni il cui sogno è di partecipare a un concorso di bellezza per aspiranti Miss America. Per tale motivo si allena ad un numero con lo sregolato nonno paterno Edwin (Manlio De Angelis).

Il pregevole lavoro compiuto permette ad Abigail Breslin di conseguire la sua prima nomination agli Oscar, nella categoria miglior attrice non protagonista, facendola divenire una delle più giovani a concorrere per l’ambito premio.

zombieland focus personaggi cinematographe.it

Nel 2009 calca il set del lungometraggio La custode di mia sorella, tratto dall’omonimo romanzo: qui è Anna, una ragazzina messa al mondo per salvare la vita alla sorella Kate (Sofia Vassilieva), malata di leucemia. In Zombieland – Doppio colpo (2019) presta il volto a Little, una ragazza desiderosa di iniziare una famiglia da sé.

Leggi anche Avete mai visto Aretha Franklin da bambina? Nonostante i danni del fumo, la sua voce era “una meraviglia della natura” e spingeva il suo pubblico a “pensare”