L’avete riconosciuta? Ha raggiunto il successo in sala operatoria, è stata ossessionata da un’assassina psicopatica e ha dato voce a un drago

Iconico volto televisivo e interprete di grandi successi che hanno conquistato migliaia di telespettatori, di chi si tratta?

Iconico volto di una delle più amate serie tv, ancora in corso, e che giunge, dopo ben 18 anni, alla sua conclusione. È sul piccolo schermo infatti che l’attrice è diventata nota e apprezzata dal grande pubblico, rivestendo ruoli principali, di co-protagonista e, tra gli ultimi lavori, di unica protagonista. Con una proficua carriera anche al cinema, dove fa il suo esordio nel 1997, dopo aver lavorato in televisione, l’attrice studiò inizialmente per diventare una ballerina, interessandosi anche al giornalismo, abbandonando poi l’Università per dedicarsi alla recitazione. Si tratta di Sandra Oh, Cristina Yang in Grey’s Anatomy, ruolo per il quale si è aggiudicata un Golden Globe, 2 Screen Actor Guild Awards e una serie di candidatura agli Emmy Awards.

La carriera di Sandra Oh

Sandra Oh - Killing Eve - Cinematographe.it

 

Ma non è solo con l’interpretazione di quel celebre personaggio che Sandra Oh conquista il piccolo schermo, perché nel 2018 torna alla ribalta nel mondo della serialità televisiva con Killing Eve, dove veste i panni di Eve Polastri e condivide la scena con Jodie Comer, e per la quale vince il secondo Golden Globe. Di origini coreane Sandra Oh ha partecipato a numerosi film indipendenti acquistando negli anni popolarità con pellicole come Pretty Princess, Big Fat Liar, Full Frontal, Sideways – In viaggio con Jack. Sposata con Alexander Payne, dal quale divorzia nel 2006 e con il quale collabora in Sideways – In viaggio con Jack, Sandra Oh ha anche doppiato numerosi film e serie d’animazione, tra cui tra i più famosi Mulan II, American Dragon, Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria e Raya e l’ultima drago. Dal 2021 è protagonista della serie tv La direttrice, in onda su Netflix. Apprezzata, nel 2014, la sua interpretazione nel film Tammy, diretto da Ben Falcone, dove recita accanto a Melissa McCarthy e Kathy Bates.

 

Leggi anche Avete mai visto Bo Burnham da piccolo?