L’avete riconosciuta? Ha origini italo-francesi ha vissuto il sesso come un’ossessione e il conflitto con la madre ha segnato la sua l’esistenza

Tra le più promettenti attrici francesi, è stata lanciata da Lars Von Trier che, nel 2013, l'ha scelta come protagonista di un suo film.

Attrice francese, è nata a Parigi da padre francese e madre inglese, ha vissuto in Giappone fino a 13 anni, vivendo poi tra Londra e Parigi. Trasferendosi nella capitale del Regno Unito, si dedica alla recitazione, iniziando anche una carriera come modella. Il suo primo film è anche il suo primo ruolo da protagonista; è affiancata da Charlotte Gainsburg, che interpreta la stessa parte da adulta. Si tratta del film di Lars Von Trier Nymphomaniac, uscito in due versioni e soggetto a numerosi problemi di distribuzione a causa della censura in alcuni Paesi. Per il ruolo della giovane Joe, l’attrice Stacy Martin viene premiata con il Premio Bodil. Da quel momento la carriera dell’attrice prende rapidamente piede, il film riscontra infatti un buon successo di critica e pubblico, e la sua performance viene elogiata.

La carriera di Stacy Martin

uma thurman - stacy martin

La pellicola di Lars Von Trier apre così a Stacy Martin, classe 1990, le porte del successo. Partecipa infatti al film Il racconto dei racconti di Matteo Garrone dove recita a fianco di Vincent Cassel, con Robert Pattinson e Liam Cunningham partecipa a The Childhood of a Leader, e insieme a Tom Hiddleston, Luke Evans e Jeremy Irons recita in High-Rise. Con una media di 2 film all’anno, nel 2015, 2 anni dopo l’uscita di Nynphomaniac, Stacy Martin partecipa in contemporanea a 6 pellicole per il grande schermo. Interprete anche di Il mio Godard e Tutti i soldi del mondo, sul piccolo schermo appare anche nello show Netflix The Serpent, nel corso del sesto episodio della prima stagione. Tra le più promettenti attrici francesi ha recitato anche in Taj Mahal, presentato alla 72ª Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti.

 

Leggi anche Avete mai visto Romy Schneider da piccola?