L’avete riconosciuta? Ha origini italiane, un nome d’arte dedicato ai Queen e ha dato scandalo indossando un cadavere

La provocazione è una delle sue armi!

Nel settembre 2010 per partecipare agli MTV Video Music Awards ha stupito il pubblico indossando un vestito realizzato con carne bovina. È sufficiente questo aneddoto per comprendere quanto Lady Gaga sia eccentrica.

Chiamatasi così in omaggio al pezzo Radio Ga Ga dei Queen, si è imposta nel panorama musicale tanto per lo spirito provocatorio quanto per le straordinarie doti vocali, nonché da performer, nella accezione più completa. Considerata una delle migliori pop star del XXI secolo, i tanti record infranti in giovanissima età l’hanno consacrata.

Lady Gaga: il gusto della provocazione

Vestito carne di bovino Lady Gaga

Al secolo Angelina Germanotta, la cantante è nata a New York il 28 marzo 1986 ed ha origini italiane. Difatti, il nonno paterno era emigrato da Naso, in provincia di Messina, per raggiungere gli USA nel 1908. Messa sotto contratto con la Interscope Records, ha debuttato nel 2008 con l’album The Fame, da cui sono stati estratti numerosi singoli di successo internazionale, tra cui Just Dance e Poker Face.

Il secondo disco, Born This Way, mandato in stampa nel 2011, ha raggiunto la vetta della Billboard 200. Un risultato replicato anche nei successivi lavori, con Artpop (2013), Cheek to Cheek (2014, con Tony Bennett) e Joanne (2016) e Chromatica (2020).

Durante la sua luminosa carriera ha già tagliato diversi traguardi, tra cui un Premio Oscar per il miglior brano, Shallow, e due ulteriori candidature: una per Til It Happens to You nella sezione migliore canzone e un’altra nella categoria miglior attrice protagonista per la sua performance in A Star is Born, al fianco di Bradley Cooper.

Lady Gaga e Bradley Cooper in A Star is Born

Attualmente Lady Gaga si trova a Roma per cominciare le riprese del film sulla dinastia Gucci. Interpreta Patrizia Reggiani, che nel 1995 assassinò il marito Maurizio Gucci. Un kolossal sulla dinastia della griffe dalla doppia G che uscirà nelle sale a novembre. Prodotto e diretto da Ridley Scott, il titolo annovera nel cast anche Adam Driver, Jeremy Irons, Jared Leto e Al Pacino.

Leggi anche Avete visto Carla Gugino da bambina? Anche lei hai origini italiane