L’avete riconosciuta? Ha nascosto una terribile verità, difeso Woody Allen, vinto un Oscar e intrapreso una guerra contro la chirurgia

L'amore che lega lei e Woody Allen non è mai stato confermato. Sapete di quale attrice premio Oscar stiamo parlando?

La conosciamo come Diana Keaton ed è un’attrice versatile divenuta famosa negli anni ’70. Può essere considerata la Musa di Woody Allen, tante sono le sue collaborazione con il regista. Ecco chi è la Keaton e qual è la sua storia.

Chi è Diana Keaton?

diane keaton, cinematographe.it

Nata con il nome di Diane Hall il 5 gennaio del 1946 a Los Angeles, è la maggiore di quattro figli. Si è diplomata nel 1964 a Santa Ana, paese dove è cresciuta. La sua passione per la recitazione è innata ed è per questo che subito dopo il liceo si è trasferita a New York per studiare alla Neighbourhood Playhouse School of The Theatre. Fu in questo periodo che cambiò il proprio cognome da Hall a Keaton, per tre ragioni: perché esisteva già un’altra attrice che si chiamava Diana Hall, perché il suo agente la indusse a fingere una parentela con Buster Keaton e perché Keaton era il nome da nubile di sua madre.

La carriera di Diane Keaton

diane keaton, cinematographe.it

Dopo aver iniziato la sua carriera con Hair del 1968, la Keaton consolidò il suo rapporto con Woody Allen, con cui ha collaborato recitando in molti dei suoi film, tra cui Sleeper del 1973, Manhattan del 1979 e Annie Hall del 1977, forse uno dei film più famosi della Keaton, che sembrava una vera storia d’amore autobiografica del regista con l’attrice. Per questo ruolo la Keaton vinse anche un Oscar come Miglire attrice.

Diane ha recitato anche nella serie de Il padrino di Francis Ford Coppola, in cui interpreta Kay Adams, la fidanzata e l’eventuale moglie di Michael Corleone. Nel 1981 ha collaborato con Warren Beatty in Reds. La carriera della Keaton riprende dopo un po’ di pausa nel 1987, quando recita in Baby Room, una commedia in cui interpreta una mamma single alle prese con il lavoro. In questo periodo inizia anche il suo lavoro di regista, dedicandosi alla regia di vari videoclip, come quelli di Belinda Carlisle.

diane keaton, cinematographe.it

Successivamente l’artista si è dedicata quasi completamente alle commedie. Nel 1991 appare in Il padre della sposa, il cui sequel è uscito nel 1995. È tornata a lavorare con Woody Allen in Misterioso omicidio a Manhattan del 1994. Tra i film degli anni 2000 ricordiamo Avviso di chiamata – di cui è anche regista – Amori in città… e tradimeni in campagna di Peter Chalsom, Tutto può succedere – something’s gotta give di Nancy Meyers, Perché te lo dice mamma di Michael Lehman. Altre commedie sono Big wedding e Mai così vicini, rispettivamente del 2013 e del 2014.

Curiosità su Diane Keaton

diane keaton, cinematographe.it

Oltre alla recitazione, la Keaton ha una grande passione anche per la fotografia e l’architettura. Si distingue abbastanza per il suo stile eccentrico, tanto che molto spesso durante le riprese dei film in cui compare, indossa gli stessi suoi vestiti, che la rendono così particolare ma elegante rispetto alle altre donne.

L’attrice ha due figli adottato e non si è mai sposata, ma è sempre rimasta fedele alla sua famiglia. Sua madre era l’amore della sua vita, così come suo fratello, che però non ha aiutato quando poteva. Mentre la donna recitava nei più svariati film, infatti, suo fratello Randy combatteva contro l’alcolismo. Oggi l’uomo soffre di demenza e Parkinson e a occuparsi di lui è proprio quella sorella con cui ha condiviso una piccolissima parte della sua vita.

diane keaton, cinematographe.it

Il rapporto di Diane con gli altri è sempre stato particolare, soprattutto quello con Woody Allen. Il regista ha sempre considerato la donna come il “più grande amore della mia vita”. Una dichiarazione che ha messo in discussione il matrimonio di Allen con Soon-Yi Previn.

Leggi anche L’avete riconosciuta? Ha sofferto in silenzio per 45 anni, oggi vive in convento ma ha un passato con Claudio Amendola