L’avete riconosciuta? È una figlia d’arte, ha esordito mettendo in scena la tossicodipendenza e sta per omaggiare il padre con un film

Figlia di un grande regista e autrice di numerosi successi, ha due sorelle anch'esse apprezzate esponenti del mondo del cinema.

Figlia d’arte, nata e cresciuta in una famiglia di cineasti, ha 2 sorelle anch’esse impegnate nel mondo del cinema, rispettivamente nella regia e sceneggiatura e nella scenografia e reparto costumi. Il padre, scomparso nel 2007, è stato uno dei massimi registi e sceneggiatori italiani: ha collaborato con i volti più noti e amati degli anni ’40 e ’50, come Vittorio De Sica, Gina Lollobrigida, Alberto Sordi. Tra i massimi esponenti, insieme a Dino Risi e Mario Monicelli, della così detta commedia all’italiana, ne è considerato il precursore quando, nel 1953, diresse il film Pane, amore e fantasia. Si tratta di Luigi Comencini, padre di Francesca, Cristina e Paola Comencini. Francesca Comencini, regista e sceneggiatrice come Cristina, ha diretto il suo primo film poco dopo aver abbandonato l’università dove frequentava la facoltà di Filosofia.

La carriera di Francesca Comencini

Maggiormente conosciuta oggi per la realizzazione di documentari, tra cui i più famosi Elsa Morante, Shakespeare a Palermo, Un altro mondo è possibile, Carlo Giuliani, un ragazzo, le sue prime opere sono delle pellicole di finzione come l’esordio Pianoforte, seguito da La luce del lago e Annabelle partagée. Con Pianoforte vince il Premio De Sica al Festival del Cinema di Venezia nel 1984. Tra i successivi film di finzione si ricordano Mi piace lavorare (Mobbing), presentato al festival di Berlino nel 2004 dove ha vinto il premio ecumenico nello stesso festival e Lo spazio bianco, nel 2009, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove è tornata nel 2012 con Un giorno speciale, in concorso. Francesca Comencini ha passato il suo primo periodo dopo aver abbandonato l’università, in Francia, dove ha conosciuto il produttore Daniel Toscan du Plantier che sarebbe diventato suo marito. Tra gli ultimi successi di Francesca Comencini è sicuramente presente la realizzazione, insieme a Stefano Sollima e Claudio Cupellini di Gomorra – La serie, al quale la Comencini ha collaborato per 15 episodi. Il 7 luglio 2021 è stato annunciato l’inizio delle riprese del film, dal titolo provvisorio Prima la vita, poi il cinema, in uscita nel 2022.

 

Leggi anche Avete mai visto Nanni Moretti da piccolo?