L’avete riconosciuta? È stata una regina ma odia la monarchia, possiede una masseria in Puglia e ha mentito per amore

Il ruolo di regina le ha spesso portato fortuna, ma nella vita reale ha un'avversione nei confronti della monarchia!

Nella foto in bianco e nero è difficile riconoscerla, anche se con oltre 50 anni di carriera e più di 60 film è legittimo considerarla un mito. Il Premio Oscar conquistato per aver impersonato la Regina Elisabetta ha suggellato un percorso artistico di primissimo ordine. Helen Mirren è nata a Chiswick nel 1945, da madre inglese e padre russo. Suo nonno paterno era un aristocratico, colonnello dell’esercito zarista e diplomatico, che nel 1917 si trovava a Londra e dovette restarci.

Helen Mirren: con le regine è un rapporto di amore-odio!

Caterina la Grande Helen Mirren Cinematographe

Sin da piccola Helen Mirren nutre una genuina passione verso la recitazione e il teatro. Nonostante i genitori desiderino vederla intraprendere la carriera di insegnante, persegue le proprie ambizioni e consegue immediatamente ampi consensi che, all’età di 20 anni, la rendono un membro stabile della Royal Shakespeare Company.

Nel 1967 debutta sul grande schermo e due anni più avanti si aggiudica la prima parte importante in L’età del consenso. Lungo cinque decenni si divide spesso tra cinema, teatro e televisione. Nel 1984 le viene conferito il premio come miglior attrice al Festival di Cannes per Cal, trionfo bissato nel 1995 per La Pazzia di Re Giorgio in cui è la Regina Charlotte. Grazie a quest’ultima interpretazione ottiene la nomination all’Oscar per la categoria miglior attrice protagonista.

Helen Mirren Taylor Hackford Cinematographe

L’appuntamento con la storia è rimandato, fino al 2007, quando Hellen Mirren è insignita della prestigiosa statuetta per The Queen – La Regina, dove si cala nei panni della regina Elisabetta II nei giorni della morte di Lady Diana. L’opinione nei confronti della monarca e della monarchia in generale è piuttosto scarsa: le sibilline dichiarazioni rilasciate nel 2014 hanno destato clamore.

Nella vita Helen Mirren si è sposata in una sola occasione, con il regista Taylor Hackford. Galeotta fu la chiamata dell’attrice ne Il sole a mezzanotte (1985). Nella storia è una ballerina, ex fiamma di un dissidente russo, che mentirà per amore. La Mirren e il marito adorano il Salento e possiedono una masseria del Cinquecento a Tiggiano, in provincia di Lecce.

Leggi anche L’avete riconosciuto? Suo fratello morì annegato a soli 15 anni, poi divenne un celebre “uomo di ghiaccio” ma di recente un cancro gli ha fatto rischiare la vita e la voce