L’avete riconosciuta? È madre di una ragazza interrotta, è cresciuta in una sala da bowling ed è morta per un male incurabile

Attivista, ma soprattutto organizzatrice di associazioni benefiche, è stata fonte di ispirazione per la famosa figlia.

Marcia Lynne Marcheline, mamma di Angelina Jolie, è nata il 9 maggio del 1950 ed è stata un’attrice americana, dalla vita piena e completa. Filantropa, ha cofondato la All tribes Foundation, un’associazione benefica creata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori delle donne.

marcheline bertrand, cinematographe.it

Nata al San Francis Hospital di Blue Island, nell’Illinois e cresciuta nella vicina città di Riverdale, nel 1956 lei e la sua famiglia – composta dai due genitori, Marcheline e i suoi due fratelli – si trasferiscono dall’area di Chicago a Beverly Hills, in California, dove la bambina frequentò la Beverly Hills High School dal secondo anno fino alla laurea. Nonostante nel corso della sua carriera sia stata etichettata come attrice francese, la Bertrand aveva tutt’altre origini. Suo padre era di origini franco-canadesi e sua madre era di origini olandesi e tedesche.

marcheline bertrand, cinematographe.it

Inizialmente ha studiato con Lee Strasberg recitazione, interpretando nel 1971 Connie nell’episodio Love, peace, Brotherhood and murder nella quarta stagione della serie tv irlandese. Dopo dieci anni è apparsa in un ruolo minore in Lookin’ to get out del 1982, film scritto e interpretato dall’ex marito Jon Voight. Nel 1983 ha avuto il suo primo importante ruolo cinematografico in L’uomo che amava le donne, remake del film del 1977. Dopo un periodo di fermo, nel 2005 Bertrand è stata la produttrice esecutiva del documentario Trudell, che racconta la vita e il lavoro del suo compagno, John Trudell, musicista e attivista. Il documentario fu selezionato al Sundance Film Festival e al Tribeca Film Festival, vincendo il premio speciale della giuria per il Miglior documentario al Seattle International Film Festival.

marcheline bertrand, cinematographe.it

L’attrice e il compagno di allora hanno fondato la All tribes Foundation, per sostenere la sopravvivenza culturale ed economica dei popoli nativi. Nel 2003 fu organizzato un concerto di beneficenza per le donne rifugiate afghane in collaborazione con l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

marcheline bertrand, cinematographe.it

Nel 1999 fu diagnosticato un cancro alla Bertrand e per questo fondò l’organizzazione Give love give life, il cui obiettivo era quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui tumori ovarici e altri tumori ginecologici attraverso la musica. Prima della sua relazione con Trudell, Bertrand ha sposato l’attore Jon Voight nel 1971, dal quale è nato il figlio James Haven e la famosa Angelina Jolie.

Leggi anche Ecco com’era da piccolo Lino Banfi. Deve il suo nome a Totò, si fece togliere le tonsille per indigenza e se fa l’allenatore va nel pallone