L’avete riconosciuta? Con gli uomini è un vero pasticcio, adora le soap opera e ha commesso un omicidio passionale

Potrebbe anche fare mille buoni propositi per il prossimo anno, sappiamo tutti che non ne porterebbe mai a termine neanche uno.

Ha provato a smettere di fumare, a perdere peso e a non lasciarsi trasportare dalla relazione tossica con il suo datore di lavoro. Ha fallito in tutti i suoi obiettivi, ma Renée Zellweger – che ha reso celebre il personaggio di Bridget Jones – ha raggiunto tutti gli obiettivi, o quasi, grazie al suo talento. Ecco la storia dell’attrice.

Chi è Renée Zellweger?

renee zellweger, cinematographe.it

Renée nasce il 25 aprile del 1969 da padre ingegnere meccanico di origini svizzere e da madre infermiera. Si diploma nel 1987 alla high school di Katy, la città dove è nata. Dopo il diploma si laurea in letteratura inglese all’università di Austin. Pare che inizialmente la sua passione più grande fosse il giornalismo e non la recitazione e che abbia seguito un corso di teatro solo per il curriculum scolastico. Dopo la laurea inizia a fare audizioni per degli spot pubblicitari.

La carriera di Renée Zellweger

renee zellweger, cinematographe.it

Il debutto al cinema arriva nel 1994, quando entra nel cast di uno dei film horror più famosi del cinema, Non aprite quella porta IV. Nel 1996 recita al fianco di Tom Cruise in Jerry Maguire e due anni dopo insieme a Meryl Streep in La voce dell’amore. Il successo arriva però nel 2000, quando viene scelta per il ruolo da protagonista in Il diario di Bridget Jones, tratto dall’omonimo romanzo di Helen Fielding, affiancata da Hugh Grant e Colin Firth. Per questo ruolo ha ottenuto anche una nomination agli Oscar.

renee zellweger, cinematographe.it

Tra gli altri film in cui compare l’attrice, ricordiamo: Chicago, Abbasso l’amore, Ritorno a Cold Mountain (grazie al quale vince anche il premio Oscar come migliore attrice non protagonista), Che pastiggio Bridget Jones!, Miss Potter, Bridget Jones’s Baby e Judy, che le vale il premio Oscar come migliore attrice protagonista.

Curiosità su Renée Zellweger

renee zellweger, cinematographe.it

Per quanto abbiano fatto sognare tutti in Il diario di Bridget Jones, la Zellweger e Colin Firth non hanno mai avuto una relazione. La donna ha sposato nel 2005 il cantante Kenny Chesney e si sono separati solo l’anno successivo. Dal 2009 al 2011, invece, ha vissuto una storia d’amore con il collega Bradley Cooper.

Leggi anche Ecco com’era da piccola Luciana Litizzetto. Ha una lingua adorabilmente biforcuta, far ridere è il suo mestiere ed è una gran cornuta