L’alba del mai giorno: il nuovo film di Mirko Alivernini con Enio Drovandi

L'alba del mai giorno, il nuovo film breve di Mirko Alivernini, segna la seconda collaborazione tra il regista e l'attore Enio Drovandi, dopo La scelta.

L’alba del mai giorno il nuovo film breve di Mirko Alivernini girato interamente con uno smartphone vede come protagonista Enio Drovandi

L’alba del mai giorno, nuovo film breve diretto a prodotto da Mirko Alivernini, con nel cast Enio Drovandi e Gino Usai, racconta con uno stile poetico una storia introspettiva sulla vita dopo il Covid-19. Il film, girato interamente con uno smartphone, è una riflessione sull’essere umano e sulle difficoltà da affrontare ogni giorno, in una dimensione diversa e estranea a tutto ciò che si è sempre vissuto e conosciuto “Nell’opera vi è una grande poesia; in questa regia ho trovato degli affreschi molto rinascimentali”, ha dichiarato l’interprete Enio Drovandi. L’attore aveva già collaborato con Mirko Alivernini nel film Una Scelta, con il quale Drovandi ha ottenuto il premio come Migliore attore protagonista al Vertical Movie Festival del 2019, la rassegna dedicata alle opere girate in verticale, appunto o con uno smartphone o con altri dispositivi, ma che riprendano la struttura verticale dei video fatti con i cellulari.

Mirko Alivernini muove la sua macchina da presa, che è in effetti uno smartphone, con una leggerezza che lo rende la Carla Fracci dello smartphone” ha continuato l’attore riferendosi al primo regista in Italia a realizzare le opere artistiche attraverso una tecnologia a doppia intelligenza artificiale. “Io sono passato dall’essere diretto da maestri come Monicelli, Vanzina, Risi, Corbucci e moltissimi altri ad essere diretto da un visionario. Ho certamente trovato dei tempi e dei metodi di lavoro differenti ma Mirko Alivernini è un talento, ha una capacità narrativa attuale e può sicuramente aspirare negli anni alla carriera e alla bravura dei grandi maestri con cui ho lavorato, anche se con un cinema differente” conclude Enio Drovandi. L’attore del nuovo film L’alba del mai giorno ha infatti lavorato con attori quali Roberto Benigni, Diego Abatantuono, Lino Banfi, Jerry Calà, Enrico Montesano, Marcello Mastroianni, Renato Pozzetto, Renzo Montagnani e Ugo Tognazzi.

L'alba del mai giorno - cinematographe.it

Enio Drovandi deve la sua popolarità in particolare a Claudio Risi che ha diretto la serie tv I ragazzi della 3ª C dove interpretava Matteo, il barista, fino poi a recitare in film come Amici miei – Atto II di Nanni Loy, Eccezzziunale… veramente e Sapore di mare di Carlo Vanzina, Le due vite di Mattia Pascal e I Picari, di Mario Monicelli e Rimini Rimini – Un anno dopo di Bruno Corbucci.