La vita invisibile di Euridice Gusmão: il poster del film di Karim Aïnouz

Arriverà nelle nostre sale il 12 settembre La vita invisibile di Euridice Gusmão, il film diretto da Karim Aïnouz e tratto dal romanzo di di Martha Batalha

Dopo essere stato presentato al Festival di Cannes, arriva nelle nostre sale La vita invisibile di Euridice Gusmão, il film diretto da Karim Aïnouz

Dopo il successo ottenuto allo scorso Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il Premio per il Miglior Film nella sezione Un Certain Regard, arriva nelle nostre sale La vita invisibile di Euridice Gusmão.

Tratto dall’omonimo romanzo di Martha Batalha, il film racconta la storia di due sorelle Guida ed Eurídice, unite da un legame molto forte ma che le ingiustizie del destino dividerà. Ambientato nella Rio de Janeiro degli anni Cinquanta, il film vedrà le due donne combattere per la loro libertà e emancipazione, rincorrendo i loro sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere.

Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

Diamo un’occhiata al poster ufficiale de La vita invisibile di Euridice Gusmão.

La vita invisibile di Euridice Gusmao Cinematographe.it

Nel cast del film troveremo Carol Duarte, Julia Stockler, Gregorio Duvivier, Fernanda Montenegro e Barbara Santos. Come ha dichiarato il regista, scopo del film è quello di raccontare una storia di solidarietà:

Una storia che sottolineasse il fatto che siamo molto più forti insieme di quanto lo siamo da soli, indipendentemente da quanto potremmo essere diversi. Con La vita invisibile di Eurídice Gusmão, ho immaginato un film con colori molto saturi, con l’obbiettivo molto vicino ai personaggi, che palpitasse con loro. Ho immaginato un film pieno di sensualità, di musica, di dramma, lacrime, sudore e mascara, ma anche un film gravido di crudeltà, violenza e sesso; un film che non ha paura di essere sentimentale, più grande della vita stessa – un film che battesse con i cuori delle mie due amate protagoniste: Guida ed Eurídice.

La vita invisibile di Eurídice Gusmão arriverà nelle nostre sale il prossimo 12 settembre, distribuito da Officine UBU. In occasione dell’uscita al cinema del film da settembre sarà disponibile nelle librerie anche il romanzo di Martha Batalha in una nuova edizione sempre edita da Feltrinelli.