La Sirenetta: IMDb reagisce al review bombing

Internet Movie Database ha segnalato queste irregolarità all'utenza, proponendo anche un sistema per ovviare a tali manovre illecite.

La Sirenetta è il capolavoro del 1989 diretto in particolare da Ron Clements e John Musker (che hanno realizzato insieme anche Oceania, Il pianeta del Tesoro, Hercules, Basil, Aladdin e La principessa e il ranocchio) che ripropone, con lo stile animato Disney, la famosa fiaba di Hans Christian Andersen. La storia vede la giovane sirena Ariel innamorarsi del principe umano Eric, cercando in tutti i modi di sedurlo sulla terraferma, facendosi tra l’altro aiutare da una strega del mare. Ebbene, in piena tradizione Disney, ecco che la realizzazione è arrivata recentemente al cinema con una nuova versione, ovvero quella in live-action come accaduto con altri titoli de La Casa di Topolino.

La Sirenetta è arrivato nelle sale italiane il 24 maggio 2023

La Sirenetta live-action Easter Egg Cinematographe.it

Purtroppo La Sirenetta, diretto da Rob Marshall (Into the Woods, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare), come molti altri lungometraggi, è stato vittima del fenomeno del review bombing, ovvero è stato bombardato di una serie di recensioni negative, con voti molto bassi, attribuiti solamente allo scopo di attaccare alcune scelte di inclusività intraprese dal progetto. Ebbene, come riporta CBR, IMDb (ovvero Internet Movie Database), uno dei siti più importanti che raccoglie pareri della critica e dell’utenza, ha deciso di far luce su questo fenomeno, dapprima spiegando ai lettori di cosa si parla e, successivamente, mettendo le mani avanti, rivelando che in realtà, di fronte a delle recensioni ritenute illecite, il sistema non calcola il valore numerico in modo preciso, ma tiene conto di una ponderazione diversa nel calcolo finale della media dei voti in maniera tale da abbassare e rendere quasi del tutto inesistente tale pratica.

Vi ricordiamo che La Sirenetta, scritto nel dettaglio da David Magee (Vita di Pi, Il ritorno di Mary Poppins), è arrivato nelle sale italiane il 24 maggio 2023 con la distribuzione ad opera ovviamente di Walt Disney Studios Motion Pictures e un cast composto, tra gli altri, da Halle Bailey, Jonah Hauer-King, Javier Bardem, Melissa McCarthy, Art Malik e molti altri ancora.

Leggi anche La Sirenetta (2023): guida al cast e ai personaggi del live-action Disney di Rob Marshall

Fonte: CBR