La Sirenetta: il live-action modifica i testi delle canzoni per includere il consenso di Ariel

La colonna sonora del remake de La Sirenetta altererà in modo significativo la trama del cartone animato, per adattarsi ai tempi.

Alcuni nuovi dettagli sulla colonna sonora de La Sirenetta indicano che il remake live-action Disney potrebbe cambiare un punto importante della trama, rispetto al classico film d’animazione del 1989. Il film con Halle Bailey e Jonah Hauer-King avrà alcune delle canzoni originali di Alan Menken aggiornate ai tempi moderni. Parliamo di canzoni come Baciala e Triste anima sola, i cui testi sono stati modificati pe rendere chiaro il consenso della protagonista.

la sirenetta 2023 cinematographe.it

“Ci sono alcuni cambiamenti nei testi perché le persone sono diventate molto sensibili all’idea che il principe Eric avrebbe, in qualche modo, forzato Ariel”, ha detto Menken in un’intervista per Vanity Fair. Alan Menken, che insieme a Howard Ashman ha creato la colonna sonora del film d’animazione originale, ha lavorato con Lin-Manuel Miranda per aggiornare i testi dell’adattamento live-action.

Nella scena in cui c’è la canzone Baciala, il principe Eric è incoraggiato a baciare Ariel, che in questo momento non ha più voce. Anche la canzone di Ursula Triste anima sola ha una battuta che è stata rivista, quella in cui Ursula dice: “Agli uomini le chiacchiere non vanno. Non amano sentire sentire bla bla bla! Sulla terra va cosi e le signore fanno in modo di evitare di parlare un po’ di più. Ai maschi la conversazione non fa effetto, il gentleman la evita se può. Si innamorano però di colei che sa tacer, la donna un po’ ritrosa troverà”.

Menken ha aggiunto: “Abbiamo apportato revisioni anche a Triste anima sola per quanto riguarda le battute che potrebbero in qualche modo far intendere alle ragazze che non dovrebbero parlare a sproposito, anche se Ursula sta chiaramente manipolando Ariel per rinunciare alla sua voce”.

La Sirenetta arriverà nelle sale italiane il 24 maggio 2023, distribuito da The Walt Disney Company Italia. Il cast del film – diretto da Rob Marshall da una sceneggiatura di David Magee – include Melissa McCarthy nei panni di Ursula e Javier Bardem nei panni di Re Tritone, insieme a Daveed Diggs, Awkwafina, Jacob Tremblay e Noma Dumezweni.

Leggi anche La Sirenetta: 6 dettagli della fiaba originale che dovrebbero essere usati nel live action Disney

Fonte: Deadline
Tags: Disney