La sfida delle mogli: trama, trailer cast e storia vera del film di Peter Cattaneo

Tutto sul film tratto dalla storia vera di un gruppo di donne coraggiose e forti!

Il film del 2019, Military Wives alias La sfida delle mogli di Peter Cattaneo, è la versione cinematografica del musical di successo, descritto come “una storia ispirata di amicizia, amore e supporto nel fronte interno”.

Un vero gioiello del cinema contemporaneo uscito al cinema agli inizi della pandemia, parla di una storia importante e vera che offre uno spaccato creativo e profondo sull’umanità.

La sfida delle mogli: trama, storia vera e trailer della pellicola

stasera in tv, cinematographe.it

La trama segue Kate (Kristin Scott Thomas) e Lisa (Sharon Horgan) mentre formano un coro di donne i cui compagni sono in servizio in Afghanistan. Sebbene il coro inizi come un club per distrarre le donne, alla fine offre loro il supporto necessario per affrontare l’ansia legata al pensiero dei propri cari che combattono all’estero.

Scopriamo la storia vera dietro la commovente pellicola!

Mentre i personaggi e la trama specifica di La sfida delle mogli sono in gran parte di finzione, il film del 2020 si basa sul coro del maestro di coro Gareth Malone con lo stesso nome.

Originariamente avviato nel 2010 alla Royal Marines Base Chivenor con l’obiettivo di riunire le compagne dei membri delle forze armate in missione in Afghanistan, il vero coro delle Military Wives è apparso nella quarta stagione della serie di Gareth, The Choir, e le donne hanno poi pubblicato il singolo ‘Wherever You Are‘. Questo singolo è arrivato al primo posto nella classifica natalizia nel 2011, vendendo oltre 500.000 copie in una sola settimana. Da allora, i cori delle Military Wives sono cresciuti fino a includere 74 cori con 2.300 donne nel Regno Unito e nelle basi militari britanniche in tutto il mondo.

Il sito web dei cori delle Military Wives afferma: “La ricerca mostra che cantare in un coro aiuta a alleviare lo stress e contribuisce al miglioramento dell’isolamento, dell’ansia e della depressione.” I cori hanno quindi un ruolo vitale nel riunire le donne della comunità militare per cantare, condividere e supportarsi reciprocamente.

La sfida delle donne: cast e personaggi

La Sfida delle Mogli - cinematographe.it

Chi fa parte del cast di Military Wives? I due personaggi principali sono interpretati da Kristin Scott Thomas e Sharon Horgan.

Kristin ha il ruolo di Kate, moglie di un colonnello in servizio in Afghanistan, mentre Sharon interpreta Lisa, che la aiuta a formare e guidare un coro di donne. Il cast include anche Greg Wise, Jason Flemyng, Emma Lowndes, Gaby French, Lara Rossi, Amy James-Kelly e India Ria Amarteifio.

Anche se non fanno parte del cast, Robbie Williams e Guy Chambers hanno scritto una canzone per il film dopo essere stati contattati dai produttori. Riguardo alla canzone, Robbie e Guy hanno dichiarato: “È sempre una gioia lavorare insieme a nuova musica, e siamo entusiasti che la nostra nuova canzone sarà presente in questo film speciale. Siamo davvero orgogliosi del brano e non vediamo l’ora che tutti voi lo ascoltiate.”