La scomparsa di mia madre: il film italiano distribuito in Nord America
La scomparsa di mia madre, dell'italiano Beniamino Barrese, sarà distribuito in Nord America da Kino Lorber.
Il documentario italiano La scomparsa di mia madre ha trovato una distribuzione anche in Nord America: sarà Kino Lorber a distribuire il film di Beniamino Barrese
La scomparsa di mia madre (The Disappearance of my mother), un documentario diretto da Beniamino Barrese e prodotto da Nanof con Rai Cinema in associazione con Ryot Films, sarà distribuito in Nord America da Kino Lorber, in associazione con la piattaforma Breaker. L’annuncio è arrivato all’Hot Docs Canadian Intl. Documentari Film Festival di Toronto.
Leggi anche: La scomparsa di mia madre: il film italiano in concorso al Sundance 2019
Il film, che ha avuto la sua anteprima internazionale al Sundance Film Festival 2019 come unico film italiano in concorso, segna l’esordio di Beniamino Barrese e vede sua madre, Benedetta Barzini, protagonista. Si tratta di una top model degli anni ’60, che si è fatta fotografare da personalità come Irving Penn o Richard Avedon, e ritrarre da Andy Warhol e Salvador Dalì. Femminista e docente universitaria, oggi Benedetta ha 75 anni ed è decisa a scomparire, se non fosse per la determinazione del figlio a fare un film su di lei. I due così si incontrano, si scontrano, si confrontano e collaborano di fronte alla telecamera.