La scomparsa di mia madre: il biopic al Biografilm Festival 2019

Beniamino Barrese al suo esordio alla regia con La scomparsa di mia madre, presenta il proprio film domani 12 giugno in anteprima italiana al Biografilm Festival 2019

La scomparsa di mia madre sarà presentato in anteprima all’ultima edizione del Biografilm Festival 2019 e giungerà nelle sale italiane in autunno

La scomparsa di mia madre è un biopic diretto da Beniamino Barrese, al suo esordio alla regia. L’opera ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico e di critica attraverso la partecipazione a importanti manifestazioni cinematografiche di importanza internazionale (Sundance Film Festival, CPH:DOX di Copenhagen, Italian Cinema Week di Singapore); dopo il circuito estero il film giunge all’anteprima italiana nella cornice della kermesse bolognese di Biografilm Festival 2019: il biopic sarà proiettato domani, 12 giugno, alla presenza in sala del regista e dalla protagonista.

La protagonista de La scomparsa di mia madre è il centro affettivo e narrativo del film perché la donna presentata nel titolo è realmente la madre del regista, Benedetta Barzini (top model negli anni 60, musa di fotografi e artisti da Irving Penn a Richard Avedon, da Andy Warhol a Salvador Dalì). La donna, modella, femminista, scrittrice e docente universitaria alla soglia dei 75 anni decide di affrontare una drastica decisione su come concludere la propria vita, lontano da tutto e da tutti. La rassegnazione della madre si scontra con la determinazione del figlio e la scelta di girare un film basato interamente sulla propria vita.

Il film è una produzione italiana (NANOF con RAI CINEMA) in associazione con la statunitense RYOT FILMS. Kino Lorber, in associazione con la piattaforma Breaker, ha acquisito i diritti de La scomparsa di mia madre per la distribuzione del film nel Nord America il prossimo autunno. Sempre in autunno il biopic sarà distribuito anche nelle sale cinematografiche italiane.