La notte dei 12 anni: il film di Álvaro Brechner da gennaio al cinema

Da gennaio arriva nelle nostre sale La notte dei 12 anni, il nuovo film diretto dal regista uruguaiano Álvaro Brechner: scopriamo insieme tutti i dettagli.

Da gennaio arriva nelle nostre sale La notte dei 12 anni, il nuovo film diretto da Álvaro Brechner, che racconta la drammatica storia di tre prigionieri politici

Dopo essere stato premiato nella Sezione Ufficiale della 75° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e essere stato scelto per rappresentare l’Uruguay agli Oscar per il Miglior film straniero, arriva nelle nostre sale La notte dei 12 anni.

Diretto dal regista uruguaiano Álvaro Brechner, il film racconta la terribile vicenda di tre prigionieri politici nell’Urugay degli anni Settanta, un paese sotto il controllo di una dittatura militare. La storia de La notte dei 12 anni è basata infatti sulle testimonianze delle esperienze vissute da tre delle figure più note dell’Uruguay contemporaneo: José “Pepe” Mujica, ex Presidente dell’Uruguay, Mauricio Rosencof, scrittore e poeta di fama, ed Eleuterio Fernández Huidobro, ex Ministro della difesa.

1973. L’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. L’ordine è chiaro: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremo alla pazzia.” I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni. Tra di loro c’è anche Pepe Mujica, futuro Presidente dell’Uruguay.

Ad interpretare i protagonisti de La notte dei 12 anni troviamo Antonio de la Torre nei panni di José Mujica, Chino Darín in quelli di Mauricio Rosencof e Alfonso Tort nel ruolo di Eleuterio Fernández Huidobro. Completano poi il cast César Troncoso, Soledad Villamil, Silvia Pérez Cruz, Nidia Telles e Mirella Pascual.

Il regista Álvaro Brechner ha raccontato quale sia stata l’idea che lo ha guidato durante la realizzazione de La notte dei 12 anni:

ll progetto mi ha richiesto un lungo lavoro di ricerca e preparazione, durato oltre quattro anni. Il film è una sorta di percorso esistenziale, la sfida principale, quindi, è stata quella
di evitare di farne un prison-movie. L’ordine dell’esercito era chiarissimo: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremo alla pazzia.” Il mio obiettivo non era solo una meticolosa ricostruzione storica degli eventi, bensì la riproduzione di un percorso estetico e sensoriale, tale da consentire al pubblico di toccare da vicino l’esperienza di come si possa sopravvivere a una tale lotta interiore.

La notte dei 12 anni uscirà nelle nostre sale il prossimo 10 gennaio, distribuito da BIM Distribuzione e Movies Inspired. Di seguito trovate il poster del film.

La notte dei 12 anni poster Cinematographe.it