La mia vita da Zucchina incassa oltre 3 milioni di euro al box office francese

Non si arresta il successo in Francia di La mia vita da Zucchina che, dopo il già eccellente esordio al box office, continua la sua corsa cinematografica, affermandosi ancora come un film d’animazione amato dal pubblico.

Il gioiello del cinema d’animazione diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma ha continuato a incantare il pubblico, superando in un mese i 500mila spettatori e i 3 milioni di euro di incasso.

Numeri (ancora parziali) che uniti alla grande attenzione della critica e dei festival internazionali fanno del film una delle autentiche sorprese della stagione cinematografica. Presentato in anteprima mondiale alla Quinzaine des Réalisateurs dell’ultimo Festival di Cannes, il film è stato premiato ai Festival di Annecy(Miglior film e Premio del Pubblico) e San Sebastián (Premio del Pubblico come Miglior film europeo) ed è inoltre candidato al Lux Prize del Parlamento Europeo e agli European Film Awards come miglior film d’animazione europeo.

In attesa dell’uscita nelle sale italiane, il 2 dicembre, l’ultimo “riconoscimento” in ordine di tempo arriva dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, che ha designato La mia vita da Zucchina Film della Critica, prima volta per un film d’animazione.

Tratto dall’omonimo libro di Gilles Paris (pubblicato in Italia da Piemme), La mia vita da Zucchina racconta la storia di un bambino di 9 anni soprannominato Zucchinache dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita.

Barras e Sciamma firmano un film tra i più acclamati dell’anno, considerato tra le possibili sorprese agli Oscar 2017: un’opera di grande poesia e originalità, un racconto di formazione tenero e ispirato, capace di arrivare al cuore degli spettatori di ogni età attraverso le avventure di un giovanissimo protagonista che scopre l’amicizia, l’amore, la felicità.