La Memoria del Cuore: la storia vera che ha ispirato il film

La Memoria del Cuore, un film bellissimo che si ispira alle vera storia d'amore di Kim e Krickitt Carpenter, storia che purtroppo è finita.

La Memoria del Cuore – titolo originale The Vow – è un film drammatico e romantico del 2012 diretto da Michael Sucsy (Ogni Giorno, The Goree Girl) e scritto da Abby Kohn, Marc Silverstein e Jason Katims. La pellicola si ispira alla vera storia di Kim e Krickitt Carpenter e vede come protagonisti Rachel McAdamsChanning Tatum, Sam Neill, Scott Speedman e Jessica Lange.

La Memoria del Cuore - Cinematographe.it

Leo e Paige sono una coppia innamoratissima che si è appena sposata. In seguito ad un terribile incidente automobilistico, Paige rimane incosciente per qualche tempo, ma quando si sveglia non ricorda nulla di Leo e della sua vita coniugale, mentre ricorda e riconosce i suoi genitori, che non aveva più visto da quando aveva conosciuto Leo. Desideroso di riavere la propria amata compagna, Leo vuole portarla a casa con lui, convinto che questo possa aiutarla a recuperare la memoria perduta, ma i suoceri vogliono che lei vada a vivere con loro. Paige fa un tentativo con Leo, ma quando capisce di non riuscire a ricordare proprio nulla della sua vita da moglie, decide da sola di tornare dai suoi genitori, chiedendosi come mai i contatti con loro erano stati interrotti; stessa cosa accade quando incontra il suo ex. Leo non è però pronto a perdere l’amore della sua vita e, prova a riconquistare la sua Paige, corteggiandola di nuovo.

La Memoria del Cuore: la storia vera che ha ispirato il film

La Memoria del Cuore - Cinematographe.it

La Memoria del Cuore è un film che si basa sulla vera storia di Kim e Krickitt Carpenter, che hanno scritto un libro sul loro matrimonio, noto anche come The Vow, La Promessa. Dieci settimane dopo il loro matrimonio, il 18 settembre 1993, la coppia fu coinvolta in un grave incidente automobilistico. Krickitt subì un importante trauma cerebrale, che le ha cancellato parzialmente i ricordi, compresi quelli legati alla sua storia d’amore con Kim e al loro matrimonio. Kim, profondamente innamorato di sua moglie che in seguito all’incidente lo considerava un estraneo, ha fatto di tutto – giorno dopo giorno – per riconquistare la donna della sua vita. Al momento dell’incidente c’era Krickitt alla guida del veicolo: un camion che viaggiava dietro la loro auto li ha tamponati, facendo letteralmente ribaltare più volte la macchina, fino a squarciarle il tetto. Krickitt fu trovata priva di sensi e trasportata urgentemente in aereo fino all’ospedale.

“Mi svegliai da un coma quasi quattro mesi dopo l’incidente, senza sapere dove fossi o cosa fosse successo”, dichiarò in seguito Krickitt. L’incidente la lasciò con una grave lesione cerebrale. “Non solo non ricordava più che eravamo sposati, ma non mi mi riconosceva”, dichiarò Kim, “Ero distrutto, ovviamente, ma ho cercato di non insistere in quel momento perché ero davvero felice che fosse viva.” Krickitt, ex ginnasta, una volta uscita dall’ospedale per la riabilitazione, a malapena riusciva a stare in piedi e nel frattempo, insieme a Kim, facevano counseling, nella speranza di far rinascere il loro amore. “Lentamente, col passare del tempo, il mio amore per Kim è cresciuto, ma non è mai stato come quello della prima volta: non ho mai avuto le farfalle nello stomaco, ma amarlo è stata una scelta che ho dovuto fare”. Nel 1996, la coppia ha rinnovato i propri voti e nel 2000, Krickett ha dato alla luce il loro primo figlio, Danny. Nel 2003, ha dato alla luce Leann. Purtroppo però, la bella storia che ha ispirato il film La Memoria del Cuore è finita: Kim e Krickitt Carpenter, infatti, hanno annunciato di aver divorziato dopo 25 anni di matrimonio.

È stata proprio Krickitt a confermare la notizia. Senza entrare nei dettagli specifici della questione, la donna ha scoperto che suo marito aveva una relazione extraconiugale. “Kim stava avendo una relazione”, ha dichiarato Krickitt durante un’intervista, “Non ho mai pensato che questa sarebbe stata la strada che avrei voluto percorrere, perché ho fatto un giuramento di vita”. Krickitt ora vive con sua figlia mentre Danny vive con il padre. Nonostante il triste epilogo della loro storia, Krickitt ha dichiarato di essere grata per i 25 anni che ha trascorso insieme a Kim. Quando le viene chiesto se crede ancora nell’amore, Krickitt risponde con un sorriso: “Sì.”