La Guerra dei Cafoni arriva nelle al cinema, ecco il tour con i registi e il cast!
Al via la programmazione nelle sale italiane del film La Guerra dei Cafoni. Da Torino a Napoli passando per Milano, Bologna e Roma, i registi e il cast incontrano il pubblico.
Dopo essere stato presentato al Bif&st 2017, La Guerra dei Cafoni, il film diretto da Davide Barletti e Lorenzo Conte, arriva nelle sale a partire dal 4 maggio dopo essere stato presentato e distribuito nei cinema pugliesi.
Prodotto da Minimum fax media e distribuito da Ismaele Film, La Guerra dei Cafoni, tratto dal romanzo di Carlo D’Amicis, farà un tour in giro per l’Italia dove, alla presenza del registi e dello scrittore e co/sceneggiatore, sarà presentato al pubblico.
La Guerra dei Cafoni arriva nelle al cinema, ecco il tour con il regista e il cast!
Si inizia oggi, mercoledì 3 maggio, alle 20.00 al Cinema Fratelli Marx di Torino (corso Belgio 53) con Daniele di Gennaro (editore e produttore), Nicola Lagioia e Carlo D’Amicis (scrittori) e i due registi Lorenzo Conte e Davide Barletti, Carlo D’Amicis e Daniele Di Gennaro.
Si prosegue il 4 maggio alle 18.00 al Cinema Madison (via G. Chiabrera, 121) di Roma e poi alle 20.00, sempre nella Capitale, al Cinema Fiamma (via L. Bissolati, 43).
Il 5 maggio è la volta di Bologna. Appuntamento alle 21.00 al Cinema Teatro Galliera (via Matteotti, 27); il 6 maggio si prosegue su Milano, alle 21.00 al Cinema Beltrade (via N. Oxilia, 10) e infine il 10 maggio alle 21.00 a Napoli presso il Cinema Ambasciatori Hart (via F. Crispi, 33).
A Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti, ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall’altra i figli della terra, i cafoni.
A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il torvo Scaleno. Si combattono dalla culla, trascinando nel conflitto di classe i propri “soldati”.
Ma quell’anno i cafoni decidono di ribellarsi alla supremazia dei signori: i simboli del potere verranno presi di mira e poi letteralmente attaccati, trasformando lo scontro in una vera e propria guerra di conquista.
Mentre nascono alla vita adulta, alle spalle di tutti i giovani protagonisti di questa storia, muore un’epoca; e con essa l’ultima occasione per combattere una guerra fatta sì di violenza, ma anche di epica e di poesia.