La Grande Arte al Cinema: da Hockney a Cézanne, ecco la stagione 2018

David Hockney, Cézanne, Van Gogh ed altri saranno i protagonisti de La Grande Arte al Cinema 2018. di Nexo Digital.

Nexo Digital è lieta di presentare la nuova stagione de La Grande Arte al Cinema. Dopo il grande successo di pubblico nel corso del 2017, Nexo Digital propone un nuovo calendario che di sicuro attirerà la gioia e la curiosità di abituali e nuovi spettatori. I protagonisti della programmazione 2018 saranno David Hockney, Paul Cézanne, Caravaggio, Vincent Van Gogh ed Hitler e l’ossessione nazista verso l’arte. Ecco, di seguito, tutti i dettagli.

La Grande Arte al Cinema: Nexo Digital presenta la stagione 2018

la grande arte al cinema

La Grande Arte al Cinema 2018 – Il manifesto ufficiale della nuova stagione

Si parte il 30 e 31 Gennaio con David Hockney dalla Royal Academy of Arts. Il documentario racconterà le due grandi mostre dell’artista a Londra negli ultimi cinque anni. L’iconico artista, membro della Royal Academy dal 1991, è noto per esser l’artefice di opere famose come A Bigger Splash e A Closer Grand Canyon.

Si procede il 19, 20, e 21 febbraio con Caravaggio – L’anima e il sangue. Realizzato in collaborazione con Sky, il docufilm è il primo realizzato in Italia in 8k. Si promette di essere un’esperienza sensoriale esclusiva e fuori dall’ordinario. Caravaggio – L’anima e il sangue ripercorrerà la vita e le opere dell’artista riportato in vita dalla voce di Manuel Agnelli.

Hitler contro Picasso e gli altri è una delle grandi novità della stagione 2018 de La Grande Arte al Cinema. Il documentario racconterà l’ossessione nazista nei confronti dell’arte. Il documentario – si legge – raccoglie testimonianze dirette legate a storie che prendono il via dalle grandi mostre che a distanza di 80 anni, nel 2017, fanno il punto sull’arte trafugata, tra protagonisti di quegli anni, e ultime restituzioni. L’appuntamento al cinema è fissato per il 13 e 14 Marzo 2018.

Si continua il 9, 10 e 11 aprile con un nuovo incontro ravvicinato con Vincent Van Gogh. L’artista amatissimo sarà nuovamente protagonista con il documentario Van Gogh. Tra il Grano e il Cielo è un tour cinematografico attraverso il lascito della più grande collezionista privata del pittore olandese: Helene Kröller-Müller.

La stagione 2018 de La Grande Arte al Cinema si conclude l’8 e il 9 maggio con Cézanne – Ritratti di una vita. Il documentario sarà un magico viaggio attraverso i musei – National Portrait Gallery di Londra, il Musée d’Orsay di Parigi e la National Gallery of Art di Washington DC – che ospitano i lavori dell’artista che ha influenzato le avanguardie dei suoi tempi.