La freccia azzurra, di Enzo D’Alò torna al cinema in versione restaurata

La freccia azzurra, diretto da Enzo D'Alò e tratto dal romanzo di Gianni Rodari, uscirà nei cinema in versione restaurata.

La freccia azzurra celebre film d’animazione di Enzo D’Alò torna nei cinema italiani in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e a 25 anni dalla prima uscita del film in sala

La freccia azzurra, uno dei più acclamati film d’animazione, di Enzo D’Alò, torna in versione restaurata nelle sale italiane il 19 marzo, distribuito dalla Viggo in occasione di un doppio importante anniversario: i 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari e i 25 anni dall’uscita del film in sala. Si potrà così vedere per chi ancora deve recuperarlo o rivedere per chi lo ha amato anni fa, uno dei capolavori italiani del cinema d’animazione, prodotto da La Lanterna Magica, in versione restaurata. La proiezione è organizzata da una delle sezioni più importante della Festa  del Cinema di Roma: Alice nella Città. Tra i film di genere e d’animazione più belli, amati e premiati in Italia, La freccia azzurra uscì nel 1996 e divenne un indiscusso successo italiano, opera del regista Enzo D’Alò che ha avuto anche il merito di riportare il grande cinema d’animazione nelle sale italiane.

Diretto e scritto da Enzo D’Alò insieme a Umberto Marino, La freccia azzurra è liberamente tratto dal racconto omonimo di Gianni Rodari, indimenticabile scrittore per l’infanzia di cui nel 2020, oltre ad essere il centenario dalla nascita e 25 anni dall’uscita del film al cinema, si possono festeggiare anche i 50 anni dall’assegnazione del Premio Hans Christian Andersen, vero Nobel della letteratura per l’infanzia. Sulle note di una magica colonna sonora composta da Paolo Conte, La freccia azzurra narra delle disavventure della Befana (voce di Lella Costa), ingannata dal perfido dottor Scarafoni, suo assistente (voce del premio Nobel Dario Fo),  che la fa ammalare per poter vendere i giocattoli ai bambini ricchi anziché regalarli a tutti.  I magici giocattoli però si animano e si ribellano per la felicità di tutti i bambini e di un piccolo orfano, Francesco, che potrà finalmente realizzare il suo sogno di volare sulla sua Freccia Azzurra. La freccia azzurra, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con grande successo da parte della critica e del pubblico, si aggiudicò il David di Donatello per le musiche, nel 1997, e due Nastri d’Argento.