La Figlia Oscura: annunciata la nuova data d’uscita del film di Maggie Gyllenhaal!

La Figlia Oscura sarà disponibile al cinema dal 7 aprile.

La Figlia Oscura è uno dei tanti titoli che ha subito moltissimi ritardi e slittamenti della data d’uscita. Presentato in concorso alla 78ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia – dove si è aggidicato il premio per la miglior sceneggiatura – il film era inizialmente previsto per il 24 marzo. Dopo un iniziale periodo d’incertezza sulla nuova finestra d’uscita, è stata finalmente rivelata la nuova data di rilascio nella sale italiane, ovvero il 7 aprile. La pellicola, nel resto del mondo, è invece già disponibile su Netflix dal 31 dicembre.

Il film, tratto da un romanzo di Elena Ferrante – autrice portata al successo televisivo dalla serie L’Amica Geniale – rappresenta l‘esordio alla regia dell’attrice Maggie Gyllenhaal. Nel cast Olivia Colman, Dakota Johnson, Peter Sarsgaard, Jessie Buckley, Ed Harris ed Alba Rohrwacher. Sia Colman che Buckley sono state candidata al Premio Oscar, rispettivamente come miglior attrice protagonista e non protagonista. La pellicola concorre anche nella categoria miglior sceneggiatura non originale. In occasione dell’ormai imminente uscita sono stati rilasciati un nuovo poster – sul quale campeggiano tutti i premi e le nomination ottenute – e un nuovo teaser trailer.

La sinossi ufficiale de La Figlia Oscura svela invece una trama inquientante ed intrigante:

Durante una vacanza al mare da sola, Leda (Olivia Colman) rimane incuriosita e affascinata da una giovane madre e dalla sua figlioletta mentre le osserva sulla spiaggia. Turbata dal loro irresistibile rapporto, (e dalla loro chiassosa e minacciosa famiglia allargata), Leda è sopraffatta dai suoi stessi ricordi personali dei sentimenti di terrore, confusione e intensità provati nelle prime fasi della maternità. Un gesto impulsivo sconvolge Leda e la proietta nello strano e sinistro mondo della sua stessa mente, dove è costretta ad affrontare le scelte non convenzionali che ha compiuto quando era una giovane madre e le loro conseguenze. LA FIGLIA OSCURA è il film di esordio nella regia cinematografica di Maggie Gyllenhaal ed è tratto dal romanzo omonimo di Elena Ferrante.

La nuova data d’uscita permettà alla pellicola – distribuita in Italia da BIM Distribuzione – di avere una maggiore risonanza e una più ampia programmazione. Il 24 marzo, infatti, è prevista un’altra pellicola la cui data d’uscita è stata slittata: Spencer, con protagonista la candidata all’Oscar Kristen Stewart.

La Figlia Oscura - Cinematographe.it

Leggi anche Venezia 78 – The Lost Daughter: recensione del film di Maggie Gyllenhaal