La fabbrica di cioccolato: fontane scintillanti allo spettacolo teatrale di Broadway

La scorsa notte si è tenuta la prima dello spettacolo teatrale de La fabbrica cioccolato, tratto dall'omonimo romanzo per bambini.

Mentre la Warner Bros. è al lavoro per un film su Willy Wonka, in quel di Broadway si è tenuto il party inaugurale per lo spettacolo teatrale de La fabbrica di cioocolato.

Fontane scintillanti, chioschi ricolmi di dolci e persino una statua in cioccolato del celebre personaggio, hanno reso questa notte ancora più magica e indimenticabile. Tra il pubblico erano presenti anche il CEO della WB Kevin Tsujihara ed il presidente Toby Emmerich.

A dirigere lo spettacolo ci ha pensato Jack O’Brien, il quale ha scelto Christian Borle (Falsettos, Peter and the Starcatcher) per interpretare il personaggio reso celebre dal compianto Gene Wilder.

La fabbrica di cioccolato – Fontane scintillanti allo spettacolo teatrale di Broadway

A differenza dello spettacolo inglese, quello americano è caratterizzato da una versione più rapida nonchè arricchita di nuove canzoni e relazioni più definite tra i personaggi. Queste le dichiarazioni di Jack O’Brien:

“La cultura è differente qui. A Londra sono cresciuti con il romanzo, noi invece con il mitico film del 1971. Lo spettacolo inglese riproponeva la qualità vittoriana del romanzo, io invece provo ancora oggi profonda ammirazione nei confronti di Gene. Si tratta di una delle performance più mistificanti che abbia mai visto. Abbiamo fatto di tutto per rendergli onore.”

La fabbrica di cioccolato di Dahl è tra i più famosi libri per ragazzi. Il racconto è ispirato alla giovinezza di Dahl: quando frequentava la Repton School, la famosa ditta produttrice di cioccolato Cadburyspediva ai collegiali delle scatole piene di nuovi tipi di dolci e un foglietto per votare. I dolci preferiti venivano quindi immessi nel mercato.