La donna dello scrittore: i protagonisti nella nuova clip del film

Franz Rogowski e Paula Beer sono i protagonisti della nuova clip tratta da La donna dello scrittore, il film diretto da Christian Petzold e tratto dal romanzo Transito di Anna Seghers.

Una storia d’amore in grado di attraversare diverse epoche storiche: questo è La donna dello scrittore, il nuovo film diretto da Christian Petzold

Il regista tedesco Christian Petzold porta sullo schermo il romanzo Trasito, scritto a Marsiglia nel 1942 da Anna Seghers, con La donna dello scrittore. Un film che racconta una grande storia d’amore ma che soprattutto riesce magistralmente a passare da un’epoca all’altra, con sorprendenti parallelismi tra i fatti storici del passato e la Marsiglia dei nostri giorni.

Protagonista de La donna dello scrittore è Georg, un rifugiato tedesco in fuga che sarà costretto a rubare l’identità di un altro uomo per poter sopravvivere.

Le truppe tedesche sono alle porte di Parigi. Georg, un rifugiato tedesco fugge a Marsiglia appena in tempo. Il suo bagaglio contiene i documenti di uno scrittore di nome Weidel, che si è tolto la vita per paura delle persecuzioni. Questi documenti comprendono un manoscritto, alcune lettere e l’assicurazione dell’ambasciata messicana per un visto.  Per poter ottenere uno dei pochi passaggi disponibili in nave Georg assume l’identità di Weidel e memorizza tutte le informazioni contenute nei documenti. Sprofonda nella esistenza a metà di chi è in fuga: chiacchiera con i rifugiati nei corridoi di un piccolo hotel, nei consolati, nei caffè e nei bar lungo il porto. Il suo unico amico è Driss, figlio del compianto Heinz, morto mentre cercava di fuggire. Tutto è destinato a cambiare quando Georg incontra Marie, una donna misteriosa di cui si innamora.

Proprio Georg e Marie sono i protagonisti della nuova clip tratta da La donna dello scrittore, dal titolo Lo scrittore.

Ad interpretare i due protagonisti de La donna dello scrittore sono Franz RogowskiPaula Beer, mentre nel cast accanto a loro troveremo Godehard Giese, Lilien Batman, Maryam Zaree, Barbara Auer, Matthias Brandt e Sebastian Hülk. Il film è stato presentato in concorso all’ultimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino ed è stato anche scelto come Film della Critica dal dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani con la seguente motivazione:

Christian Petzold crea un corto circuito tra Storia e tempo portando il film a una circolarità eterna, dove i personaggi diventano fantasmi, mostrando come i migranti e i fuggitivi di ogni epoca sian costretti a essere sempre in transito. Tra identità rubate e clandestinità obbligatorie, un melò stratificato e labirintico che declina dolente una impossibile storia d’amore.

La donna dello scrittore è nelle nostre sale da oggi, giovedì 25 ottobre.