La Cineteca di Milano non chiude: il catalogo del servizio streaming

La Cineteca di Milano, grazie al nuovo servizio di streaming chiamato Videoteca di Morando, non chiude offrendo un ricco programma di film.

La Cineteca di Milano non chiude grazie a la Videoteca di Morando che permette di vedere il catalogo della Cineteca in streaming anche da casa

Grazie al servizio di streaming la Videoteca di Morando, la Cineteca di Milano non chiude permettendo di avere accesso anche da casa al catalogo di Fondazione Cineteca Italiana. Inaugurato nel settembre 2019 la Videoteca di Morando offre accesso a una vasta gamma di film, consultabili sia in biblioteca da una postazione interamente dedicata oppure da casa grazie al servizio di streaming online. Nel catalogo sono al momento presenti più di 500 titoli e ogni settimana vengono caricati venti nuovi film. Si possono visionare filmati esclusivi, restauri e digitalizzazioni svolte dal MIC Lab. Tra le proposte grandi capolavori del cinema muto come Uomini della domenica di Robert Siodmak del 1929, Femmine folli di Erich Von Stroheim del 1921, Crepuscolo di Gloria di Josef Von Sternberg del 1928 e il celebre Faust di Friedrich Wilhelm Murnau del 1926. Un’opportunità davvero esclusiva per esplorare il cinema del passato, e riscoprire i capolavori che hanno fatto la Storia della settima arte.

La Cineteca di Milano - Crepuscolo di Gloria - Josef Von Sternberg - cinematographe.it

Crepuscolo di Gloria di
Josef Von Sternberg

Tra le visioni esclusive del servizio l’ultimo film restaurato da Fondazione Cineteca Italiana è La morte che assolve di Alberto Lolli, muto del 1918, ultimo lungometraggio sopravvissuto di una diva del muto come Elettra Raggio. Tra gli altri titoli è possibile visionare Il Cenacolo, documentazione delle tecniche e interventi di restauro effettuati dal curatore Mauro Pellicioli sul Cenacolo di Leonardo Da Vinci. Presenti anche due interessanti cortometraggi testimonianze di grande rilevanza storica che raccontano una Milano inedita, sotto più punti di vista, come il cortometraggio Milano liberata realizzato con immagini documentarie della liberazione di Milano da parte delle truppe alleate il 25 aprile 1945, o il cortometraggio Milano ’83, un viaggio insolito all’interno di una Milano suggestiva all’inizio degli anni ’80, simbolo della moda, dell’arte e di una frenetica vita quotidiana.