La Bella e La Bestia: anche la Russia non vuole trasmettere il film nei suoi cinema

La Russia sta prendendo in considerazione il divieto del film Disney La Bella e la Bestia dallo screening nel paese. Il film, che avrà un personaggio gay (LeFou) interpretato da Josh Gad, può violare una legge russa che vieta la propaganda omosessuale diretta verso i minori. Il regista Bill Condon in precedenza ha rivelato che l’adattamento live-action avrà “un bel momento esclusivamente gay” tra LeFou e Gaston (interpretato da Luke Evans).

La Bella e La Bestia: anche la Russia non vuole trasmettere il film nei suoi cinema

Vitaly Milonov, un politico russo e membro del partito United Russia, sta sollecitando il ministro della cultura Vladimir Medinsky per proiettare il film senza mostrare gli elementi di propaganda gay e richiesta di un divieto totale se la scena in questione viola la legge.

“Non appena avremo una copia del film con documenti rilevanti per la distribuzione, si prenderà in considerazione in base alla nostra legge”, ha detto Medinsky alla BBC.

Il potenziale divieto arriva dopo che un cinema in Alabama ha annunciato che non sarà proiettato il film a causa della storia omosessuale di LeFou.

“Quando le aziende costringono continuamente il loro parere su di noi abbiamo bisogno di prendere una posizione. Tutti facciamo delle scelte e io sto facendo la mia”, ha detto l’azienda in un comunicato pubblicato su Facebook. “Se non possiamo prendere i nostri nipoti di 11 anni o 8 anni a vedere un film non abbiamo bisogno di guardarlo.”

Gad ha recentemente parlato a The Hollywood Reporter sulla controversia durante la premiere di Los Angeles del film, dicendo che questo aspetto di LeFou è “un elemento che ha aggiunto una bellissima complessità al suo personaggio.”

Egli ha aggiunto: “C’è anche un bel momento, alla fine del film penso che lascerò parlare per sé. Come molte delle aggiunte a questo film, penso che sia un bel momento sottile che fa il suo lavoro ed è rimasto da solo.”