L’ufficiale e la spia: 5 nomination ai Lumières per il film di Roman Polanski

L'ultimo discusso film del regista Roman Polanski, L'ufficiale della spia, ottiene cinque prestigiose candidature ai Lumières Awards per i film distribuiti nel 2019.

L’ultimo discusso lavoro di Roman Polanski, L’ufficiale e la spia, consolida il suo successo con cinque candidature ai prestigiosi riconoscimenti francesi.

Dopo le sei candidature ai prestigiosi European Film Awards, L’ufficiale e la spia (J’Accuse) di Roman Polanski ha ottenuto cinque nomination ai Lumières Awards, i premi francesi assegnati dalla stampa estera parigina. Il film storico che ha vinto il Gran Premio della Giuria alla Mostra di Venezia, è in corsa nelle categorie per il miglior film, regista, attore (il premio Oscar Jean Dujardin), sceneggiatura e fotografia. Mentre Polanski rimane al centro delle polemiche dopo l’accusa di stupro dell’ex attrice Valentine Monnier, L’ufficiale e la spia continua a riscuotere un grande successo al box office francese dal debutto del 13 novembre scorso e si avvicina ora al milione di biglietti venduti. Il film racconta la vera storia dell’ufficiale di controspionaggio Georges Picquart, che sfidando gli ordini impartitogli, si imbarcò in una missione pericolosissima per salvare la reputazione del capitano Alfred Dreyfus, un promettente ufficiale franco-ebraico ingiustamente accusato di spionaggio per la Germania alla fine degli anni Novanta del XIX secolo.

J'accuse (L'ufficiale e la spia) cinematographe.it

L’ufficiale e la spia (J’Accuse) è già ricordato e segnalato come uno dei film di maggior successo di Polanski in Francia, nonostante le numerose proiezioni annullate, le proteste e gli inviti a boicottare il film da parte di organizzazioni di difesa dei diritti delle donne. Gli altri film nominati per il miglior film ai Lumieres Awards sono Grazie a Dio di Francois Ozon, Les Miserables di Ladj Ly, Ritratto della giovane in fiamme di Celine Sciamma e Oh Mercy! di Arnaud Desplechin. Les Miserables, il violento dramma poliziesco che ha vinto il premio della giuria a Cannes, guida il gruppo dei film con sette nomination, seguito da Grazie a Dio di Francois Ozon e da L’ufficiale e la spia di Polanski, entrambi con cinque nomine. La cerimonia di premiazione della 25a edizione dei Lumières Awards si terrà il 27 gennaio a Parigi.