L’esorcista – Ellen Burstyn rivela il sorprendente motivo del suo ritorno nel reboot di David Gordon Green

Ellen Burstyn ha deciso di tornare - ad 89 anni - nel reboot de L'esorcista per un motivo molto nobile.

Circa un anno fa, il mondo del cinema è stato scosso dalla notizia che David Gordon Green – già alla regia della trilogia sequel della saga Halloween – avrebbe diretto il reboot di uno dei classici del cinema horror di tutti i tempi, L’esorcista. Il capolavoro di William Friedkin ha poi dato vita ad un vero e proprio franchise, composto da due sequel, due prequel ed una serie tv. A nessuno dei successivi capitoli, però, ha preso parte l’attrice Ellen Burstyn, interprete – nel film originale del 1973 – della madre di Regan, la bambina posseduta dal demonio al centro della storia. Per questo i fan sono rimasti sorpresi quando Burstyn – all’età di 89 anni – ha deciso di prendere parte al reboot de L’esorcista. Stupore che sarà sicuramente amplificato dalle motivazioni – finalmente rivelate dalla stessa attrice – dietro al suo ritorno.

L’esorcista – Ellen Burstyn torna nel reboot per finanziare un programma di borse di studio

Ellen Burstyn reboot L'esorcista - Cinematographe.it

Ellen Burstyn si è sempre rifiutata di tornare nei capitoli successivi de L’esorcista, nonostante il compenso fosse molto alto ed aumentasse ad ogni offerta. Quando però è stata contattata per prendere parte al reboot previsto per il 2023 ha deciso di “sfruttare” l’occasione a suo favore e di decidere lei il compenso: un programma di borse di studio per il master della Pace University:


Sai, è successo che ho rifiutato molte versioni de L’esorcista 2. Ho detto sempre di no. Questa volta mi hanno offerto un sacco di soldi e io ho detto ancora di no. Poi mi hanno sorpreso e sono tornati dicendo: Abbiamo raddoppiato l’offerta. Ho detto: Ok, fatemi pensare. Ho pensato: Sono un sacco di soldi. Fammici pensare. Il pensiero successivo è stato: Sento che il diavolo sta chiedendo il mio prezzo. Il mio prezzo è un programma di borse di studio per gli studenti di talento del nostro master alla Pace University. Questo è il mio prezzo. Così sono tornata indietro, ho aumentato il prezzo e ho ottenuto quello che volevo. E ho un programma di borse di studio per giovani attori“.

Burstyn è infatti vice-presidente dell’Actors Studio, insieme ad Al Pacino, ed è da sempre attenta all’istruzione delle giovani generazioni. Una scelta di cuore, dunque. Ricompensata dal fatto che l’attrice si è divertita a girare insieme al regista David Gordon Green, il quale ha intenzione di dar vita ad una trilogia. Il cui primo capitolo – attualmente in fase di montaggio – è previsto per il 23 ottobre 2023, in occasione del 50° anniversario de L’esorcista.

Leggi anche L’esorcista: la storia vera di possessione a cui si ispira il film è molto più spaventosa della finzione