L’altro volto della speranza: diretto da Aki Kaurismäki è il film della Critica 2017

L’altro volto della speranza, film diretto da Aki Kaurismäki e vincitore dell’Orso d’Argento a Berlino, è stato designato come film della Critica 2017.

L’altro volto della speranza: diretto da Aki Kaurismäki è designato film della Critica 2017

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI ha motivato la scelta con queste parole:

Kaurismäki racconta con il suo consueto stile lunare e surreale un’altra ammirevole storia di integrazione mostrando come sempre un affetto straordinario per i suoi personaggi e per il cinema, ancora una volta dalla parte degli umili e degli indifesi. Un film che conferma l’eccezionale capacità di un regista nel far sorridere lo spettatore anche davanti alle grandi tragedie dell’umanità.

Il film, distribuito da Cinema, debutterà nelle sale italiane il 6 Aprile 2017. Nel cast troviamo Sherwan Haji, Sakari Kuosmanen, Kati Outinen, Tommi Korpela, Ville Virtanen, Timo Torikka, Elina Knihtilä e Hannu-Pekka Björkman.

La trama ufficiale de L’altro volto della speranza:

Wilkström è un rappresentante di camicie, che lascia moglie e lavoro, e punta tutto su una partita a poker per cambiare vita. Khaled è un giovane rifugiato siriano imbarcato clandestino su una carboniera che si ritrova a Helsinki quasi per caso. Anche lui vuole cambiare vita. Le autorità però vorrebbero rispedire ad Aleppo Khaled, che se la deve vedere anche con dei picchiatori razzisti. Ma nella sua strada Khaled incontra anche persone come Wilkström che decide di aiutarlo. I due tentano di ripartire con la gestione di un ristorante triste e senza clienti, ‘La Pinta Dorata’, magari trasformandolo in un ristorante sushi alla moda… Un rifugiato, un rappresentante, un cuoco, una cameriera, un direttore di sala e un cane… insieme, forse, riusciranno a trovare ciò che cercano.