Kristen Stewart: “Ho fatto solo cinque film davvero belli”

Kristen Stewart ha dichiarato che ha solo una manciata di film in cui ha pensato: "Wow, quella persona ha realizzato una bellissima opera d'arte" .

Kristen Stewart ripercorre la sua carriera in un’intervista con il Sunday Times

Se c’è una cosa di cui possiamo essere sicuri nel mondo cinefilo, è che sia incredibilmente allettante criticare gli artisti per il loro lavoro. Andiamo al cinema e ci chiediamo: “Ma come hanno fatto a non capire che era un disastro?” e non pensiamo che, in effetti, qualcuno se ne è reso conto. Un esempio? Kristen Stewart, attrice che vanta già la bellezza di 50 film, ha criticato in una recente intervista alcuni dei suoi precedenti lavori.

Stewart, la cui popolarità è decollata immensamente con la saga di Twilight, ha avuto una carriera estremamente eterogenea. Oggi l’attrice si batte per il suo primo Oscar grazie al ruolo di Lady Diana, in Spencer di Pablo Larraín, ma è stata anche Biancaneve e “una donna normale” per Kelly Reichardt. Quando anche Twilight è stato recentemente rivalutato dalla critica, Kristen Stewart ha colto l’occasione per guardare indietro e rivalutare quale dei suoi film salverebbe dal rogo. Sul Sunday Times ha confessato: “Ce ne sono pochi che considero veramente buoni. Probabilmente ho fatto circa cinque film davvero degni di nota, su 45 o 50? Dico quelli per cui penso ‘Wow, questa persona ha realizzato una bellissima opera d’arte dalla testa ai piedi!'”. Il meglio? Qui Kristen Stewart è d’accordo con la critica: senza dubbio per il regista Olivier Assayas, con il quale ha recitato in Personal Shopper e Trip to Sils Maria. Per il ruolo in Sils Maria, ricordiamo, la Stewart è stata la prima attrice americana ad aver vinto un premio Cesare. 

“Adoro i film di Assaya”, ha continuato l’attrice. “Dovrei dare un’occhiata alla mia lista di crediti, ma [i film buoni] sono pochi e lontani tra loro. Il che non significa che mi sia pentita dell’esperienza [di girarli]. Mi sono solo pentita di aver accettato un paio di film, e non è stato per il risultato, ma perché non mi sono divertita [durante le riprese]. La cosa peggiore è quando sei nel bel mezzo di un progetto e sai che nonostante l’impegno e la fatica non avrà il risultato sperato”.

Tuttavia, Kristen Stewart ha rifiutato di citare le pellicole della sua filmografia che non ritiene all’altezza: “No! Non sono una brutta persona, non nominerò nessuno in pubblico. Ma è come iniziare a uscire con qualcuno e improvvisamente pensare ‘Wow! Non so cosa sto facendo!’ Certo, quando sei nel bel mezzo di un film, non puoi rompere e basta”. Nonostante l’attrice non abbia citato il film direttamente, con Twilight ha sempre mostrato il suo scetticismo: “Se mi avessero detto che avremmo fatto cinque Twilight quando abbiamo girato il primo, non ci avrei creduto”.