Kirby Morrow: morto a 47 anni l’attore e doppiatore, voce di Goku in Dragon Ball Z

Morto a soli 47 anni l'attore e doppiatore canadese Kirby Morrow, la voce inglese di Goku in Dragon Ball Z e di molti altri personaggi anime.

Kirby Morrow, pilastro dei doppiaggi in lingua inglese dei classici anime, è morto all’età di 47 anni

I fan degli anime di tutto il mondo stanno esprimendo il loro cordoglio tramite vari tributi online. I crediti di Kirby Morrow includono la voce di Ciclope nelle produzioni animate di X-Men: Evolution, la voce di Goku nella versione canadese di Dragon Ball Z, quella del personaggio di Cole nella serie LEGO Ninjago, Miroku nel doppiaggio inglese di Inuyasha e dei suoi vari spin-off, e Trowa nella serie anime Gundam Wing.

Tra i suoi ruoli più recenti troviamo la serie sequel di Inuyasha Yashahime: Princess Half-Demon e la serie LEGO Jurassic World: Legend of Isla Nublar, trasmessa negli Stati Uniti su Nickelodeon. In televisione il ruolo più noto di Kirby Morrow è stato in Stargate: Atlantis, dove è apparso in otto episodi della serie interpretando il capitano Dave Kleinman. Dietro la telecamera Kirby ha scritto e diretto il cortometraggio del 2005 The Boxing Day Classic. Era anche un frequentatore abituale di convention, godendosi così la possibilità di incontrare i suoi fan di persona. Grazie al suo vasto lavoro nel campo dell’animazione è particolarmente amato dalle community di fan di Dragon Ball, Marvel, anime e TMNT.

Il sito di fan di Stargate GateWorld.net ha riportato che è stato il fratello di Morrow, Casey, ad annunciarne la morte. Al momento non è stata riportata la causa del decesso. L’attore aveva 47 anni. Ecco le parole del fratello, condivise su Facebook:

Kirby era una persona benedetta e di talento che ha portato gioia a così tante persone, prosperava con l’amore e l’amicizia che gli altri li dimostravano. Ha vissuto per questo e lo ha alimentato ogni giorno.