Kip Niven: morto l’attore di Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan
È venuto a mancare all'età di 73 anni Kip Niven, attore che ha interpretato uno dei poliziotti in Una 44 Magnum per l'ispettore Callaghan.
Kip Niven, un attore la cui carriera è iniziata nella televisione dei primi anni ’70, è morto all’età di 73 anni,, colpito da infarto, nella sua città natale, Kansas City
Nato il 27 maggio 1945, Kip Niven ha avuto dei guest roles in dramma televisivi degli anni ’70, come Mistero in galleria, prima di ottenere un ruolo chiave nel primo sequel di Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!. In Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan, del 1973, Niven ha interpretato “Red” Astrachan, uno dei nuovi poliziotti che terrorizza il mondo criminale di San Francisco – e alla fine Clint Eastwood, che ottiene la sua vendetta. I colleghi di Astrachan sono stati interpretati dalle future star Robert Urich, Tim Matheson e David Soul.
In seguito, Niven è apparso in una dozzina di show tv e più di una dozzina di film, inclusi Terremoto del 1974 e La battaglia di Midway del 1976, i primi due film rilasciati nel formato Sensurround, che permette di far tremare le poltrone dei cinema in momenti chiave. L’attore, in Terremoto, ha avuto un ruolo breve e dall’epilogo drammatico, nei panni di uno scienziato che prevede che un grandissimo terremoto colpirà Los Angeler entro pochi giorni.
Dato che il genere “disaster movie” andava molto ad Hollywood alla metà degli anni ’70, Niven è apparso anche in Airport ’75 e The Hindenburg del 1977.
Ha continuato poi a lavorare per il piccolo schermo, apparendo in molteplici telefilm, miniserie, inclusi Blind Ambition e Militari di carriera, così come in series drama come Marcus Welby, Marcus Welby, S.W.A.T. e La donna bionica.