Kevin Spacey – Il Museo Nazionale del Cinema annuncia una Masterclass dell’attore premio Oscar

Kevin Spacey sarà poi insignito del prestigioso riconoscimento Stella della Mole.

Il Museo Nazionale del Cinema ha deciso di omaggiare Kevin Spacey con la Stella della Mole, un importante riconoscimento atto a premiare il suo personale contributo, estetico ed attoriale, allo sviluppo dell’arte drammatica. L’attore sarà a Torino per ritirare il premio il 16 gennaio 2023 e, per l’occasione, sono stati organizzati alcuni eventi che vedranno il divo coinvolto in prima persona.

Kevin Spacey – I dettagli degli eventi che lo vedranno coinvolto a Torino

Kevin Spacey sarà quindi protagonista di una Masterclass, che si terrà appunto il 16 gennaio alle 18:30, presso l’Aula del Tempio della Mole Antonelliana. Alle 20:30 l’attore introdurrà poi la visione di uno dei capolavori che hanno costellato la sua carriera. In questo caso l’appuntamento è al Cinema Massimo (Sala Uno). Spacey, in dialogo con il direttore del Museo Domenico De Gaetano, ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera e racconterà aneddoti e dettagli dietro la preparazione dei suoi personaggi più famosi, che il pubblico ha imparato con il tempo a conoscere per nome: Keyzer Söze, Jack Vincennes, Lester Burnham, Mel Profitt e moltissimi altri. Spazio sarà poi dato anche al racconto delle emozionati vittorie degli Oscar – l’attore ha vinto infatti due statuette, per I Soliti Sospetti ed American Beauty. Al termine dell’evento – a cura di Marco Fallanca – sarà poi consegnata la Stella della Mole.

Enzo Ghigo – presidente del Museo Nazionale del Cinema – ha commentato in maniera entusiasta di Kevin Spacey nella città di Torino: “Siamo onorati che un ospite così prestigioso come Kevin Spacey abbia scelto Torino e una sede istituzionale come il nostro Museo per questo gradito e attesissimo ritorno in un evento con il pubblico. È un privilegio poter ospitare la masterclass di uno dei più grandi interpreti di cinema e teatro del nostro tempo, attore che ha fatto della sua versatilità nella recitazione uno dei suoi caratteri distintivi”. I tempi delle accuse di molestie sessuali sembrano dunque ormai lontani. Kevin Spacey è finalmente pronto a riabbracciare il suo pubblico, dopo l’allontanamento dal mondo dello spettacolo – il suo ultimo ruolo più importante risale al 2017, nelle serie House of Cards, dalla quale fu poi cacciato. L’attore è inoltre atteso in due lungometraggi, L’uomo che disegnò Dio di Franco Nero e 1242 – Gateway to the West. Le prevendite per gli eventi di Torino si apriranno il 20 dicembre.