Kenneth Lonergan: “Casey Affleck trattato ingiustamente dopo Time’s Up”

Il regista e sceneggiatore del film Manchester by the Sea, ha aspramente criticato il modo in cui è stato trattato Casey Affleck (vincitore di un Oscar proprio per quel film) sulla scia dei movimenti Time's Up e #MeToo

Kenneth Lonergan è fermamente convinto che il protagonista del suo film Manchester by the Sea Casey Affleck sia stato trattato ingiustamente sulla scia del movimento Me Too

Con i movimenti Time’s Up e #MeToo che continuano a dominare la conversazione pubblica e i titoli dei giornali, lo sceneggiatore premio Oscar Kenneth Lonergan sta difendendo la star di Manchester by the Sea Casey Affleck, che è stato oggetto di contrasti in merito alle precedenti accuse mosse contro la sua condotta sessuale. L’attore Premio Oscar del 2017 è stato colpito da due cause legali per molestie da parte di donne che hanno lavorato con lui nel suo film Joaquin Phoenix – Io sono qui! nel 2010. Nello stesso anno, entrambe le cause sono state archiviate in seguito ad accordi extragiudiziali che hanno visto l’attore versare alle presunte vittime delle cifre mai rivelate.

Quando al regista è stato chiesto se pensava che Casey Affleck fosse stato trattato ingiustamente sulla scia di #MeToo, Lonergan ha risposto: “Sostengo intensamente il movimento #MeToo e credo in maniera altrettanto forte che sia stato trattato in modo abominevole. Non va bene per nessuno”. Sulla scia della controversia, gli Oscar hanno persino rotto la tradizione dopo che Affleck ha rinunciato a presentare il miglior premio per l’attrice protagonista alla cerimonia di quest’anno: è stato sostituito da Jennifer Lawrence e Jodie Foster.

Per quanto riguarda gli avversari di Affleck che hanno criticato l’Academy per averlo onorato con un Oscar, Lonergan ha detto: “La gente non sa davvero di cosa sta parlando, ho paura”. Ha aggiunto, “E ho paura che lo stiano facendo nel nome di una buona causa”.