Keira Knightley Cinematographe.it

Keira Knightley ha scoperto che recitare in film storici – come Orgoglio e Pregiudizio, Espiazione Anna Karenina tra i tanti – le permette di trovare ruoli più soddisfacenti da interpretare. L’argomento delle molestie e violenze sessuali che ha attaccato e invaso Hollywood (e altre industrie) nasce da una cultura molto vasta, una cultura in cui la voce delle donne e le loro storie non venivano ascoltate. Il business cinematografico è sempre stato afflitto dal problema di creare ruoli principali di qualità per le donne, e si tratta di qualcosa che è tutt’oggi molto lontano dall’essere risolto in modo significativo. Se vuoi mantenere una carriera professionale da attrice, inevitabilmente potrebbe capitare di accettare ruoli scritti male, o caratterizzati da un numero elevato di cliché.

In una recente intervista per Variety, Keira Knightley parla con franchezza riguardo allo statuto dei ruoli femminili nelle produzioni cinematografiche contemporanee:

Con la crescita di Netflix e Amazon stiamo vedendo alcuni personaggi femminili molto forti, e anche storie di donne, sui servizi streaming. Non so se questo può valere anche per i film. Solitamente decido di non fare dei film ambientati nel presente, perché i personaggi femminili vengono quasi sempre violentati. Trovo che ci sia qualcosa di sgradevole nel modo in cui le donne vengono ritratte, mentre al contrario considero stimolanti i personaggi che mi offrono nei film storici. Devo anche ammettere che, ultimamente, c’è stato un po’ di miglioramento. Improvvisamente ho iniziato a ricevere dei copioni con donne contemporanee che non vengono stuprate nelle prime cinque pagine, e non sempre sono presenti nella sceneggiatura per essere solo l’amorevole ragazza o moglie di qualcuno”.

Una dichiarazione significativa quella della Knightley, la quale non ha tutti i torti nell’affermare che lo stupro o qualsiasi violenza sulla donna viene spesso usato come escamotage per lo sviluppo della trama.

[amazon_link asins=’B001FZG7BA,B00DQ7AMSE,B00RK8GPV8,B0041KYACE,B01NCRMBAU,B00OQ4VXOI,B00S9AWAGA’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4386e381-fafe-11e7-8628-4bf0f1f5e3f8′]

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE