Kathleen Turner e la terribile malattia: “sono su una sedia a rotelle”
L'artrite reumatoide le ha sconvolto completamente la vita.
Kathleen Turner non si nasconde di fronte a nulla, né al tempo né alla malattia. A 71 anni si è presentata su una sedia a rotelle all’evento benefico organizzato da Citymeals on Wheels al Plaza di New York, un appuntamento a cui non manca praticamente mai. Negli anni Ottanta incarnazione di forza e sensualità, da oltre tre decenni l’attrice convive con l’artrite reumatoide e lo confessa apertamente.
Kathleen Turner: la terribile malattia che la costringe su una sedia a rotelle

Raggiunta dai giornalisti del Daily Mail, Turner ha risposto con franchezza: “Sono su una sedia a rotelle perché 35 anni di artrite reumatoide mi stanno presentando il conto. Ma sono qui”. La diagnosi della malattia le è arrivata quando era nel pieno della corsa e da allora le giornate sono cambiate.
Nonostante la fatica evidente, Turner non ha mai smesso di sostenere le iniziative benefiche legate all’associazione, che da anni si occupa di portare pasti caldi a chi non può uscire di casa. Un impegno non diventato più semplice con il passare del tempo, ma comunque rispettato. È l’altra faccia di una carriera enorme, iniziata con film come Brivido caldo, passata per L’onore dei Prizzi, All’inseguimento della pietra verde, e approdata persino a una candidatura all’Oscar con Peggy Sue si è sposata.
Quando le hanno chiesto come riesca a gestire i sintomi nella vita di tutti i giorni, Turner non ha finto ottimismo. Ha riconosciuto che preferirebbe non doverli affrontare e che il dolore cronico non diventa più facile con l’abitudine. Negli ultimi anni ha lavorato sempre meno, complice la necessità di rallentare, ma non ha chiuso del tutto la porta alla sua professione. Semplicemente, oggi il corpo e la malattia impongono un ritmo diverso e lei lo accetta per quello che è.
Leggi anche Jaimie Alexander racconta l’esperienza di pre-morte che l’ha salvata dall’alcolismo