Justice League agli sgoccioli della programmazione, incassi globali mediocri

Justice League è ormai giunto al termine della sua programmazione. Sebbene alcune sale hanno mantenuto ancora il film di Zack Snyder per le festività natalizie, i dirigenti WB non otterranno il miliardo di dollari sperato durante al promozione dello stesso.

Sembra che la permanenza nella sale cinematografiche di Justice League si stia per chiudere dopo poco più di un mese nei cinema. Il film per supereroi della DC Films ha riunito Wonder Woman, Superman, Batman e altri, ma potrebbe non superare i 700 milioni di dollari di incassi al box office internazionale.

Poiché sempre più cinema diminuiscono la quantità di schermi e orari, il film ha meno probabilità di superare i 700 milioni di dollari. Justice League è stata la prima volta che tutti gli eroi DC Comics si sono uniti sul grande schermo, con il regista Zack Snyder che ha introdotto personaggi come Aquaman, il Flash e Cyborg per la loro prima apparizione nei cinema.

C’erano alte aspettative per il film, che si dice abbia un budget di circa $ 300 milioni, ma non è riuscito a superare diversi ostacoli.

Fino ad ora, l’incasso di 222 milioni di dollari in USA della Justice League è ben al di sotto della storia del successo estivo di WB con Wonder Woman, che ha concluso la sua corsa nelle sale con $ 412 milioni. Sebbene Justice League abbia ottenuto risultati migliori all’estero, è molto improbabile che superi il guadagno globale di Wonder Woman di $ 821 milioni.

Solo un altro film della Warner Bros. in questa corrente iterazione dei film basati su DC Comics non è riuscito a superare il traguardo di 700 milioni di dollari, il primo film di Superman di Snyder Man of Steel – L’uomo d’acciaio che ha concluso la sua permanenza in sale con $ 668 milioni. Justice League probabilmente finirà con rendimenti paragonabili.

Batman v Superman: Dawn of Justice e il Suicide Squad, vincitore di un Academy Award, hanno entrambi fatto più di Justice League a livello nazionale e globale. Batman v Superman ha guadagnato $ 330 milioni negli Stati Uniti per un totale di $ 873 milioni, mentre Suicide Squad ha guadagnato $ 325 a livello nazionale con un bottino globale di $ 746 milioni.

Ovviamente, Justice League continuerà a raccogliere denaro, ma dato che i cinema iniziano a inserire altri film durante queste affollate festività natalizie, è improbabile che soddisfi le aspettative espresse dai dirigenti della Warner Bros.