Just Charlie: il film di Rebekah Fortune dal 23 gennaio al cinema

Arriverà nelle nostre sale il prossimo 23 gennaio Just Charlie, il film diretto da Rebekah Fortune, alla sua prima regia di un lungometraggio

Just Charlie racconta la storia di un giovane protagonista con un grande talento sportivo ma soprattutto con un segreto che non ha mai rivelato a nessuno

La regista Rebekah Fortune arriva al cinema con la sua prima opera da regista, Just Charlie, un film che racconta una storia di coraggio e sull’importanza della famiglia. Protagonista infatti è il giovane Charlie, un adolescente con una grande talento per il calcio ma che custodisce un segreto davvero intimo.

Tutti i sogni di Charlie, ma soprattutto del padre, sembrano realizzarsi quando il Manchester City, un’importante squadra di calcio, offre al ragazzo un ingaggio da capogiro: la vita del semplice adolescente della provincia inglese sembra sul punto di cambiare per sempre, ma la situazione non è così semplice. Charlie infatti ha un segreto: è felice solo quando, di nascosto, può vestirsi da ragazza.

Intrappolata nel corpo di un fanciullo, Charlie è combattuta tra il desiderio di compiacere le ambizioni che il padre ripone in lei e il bisogno di affermare  la propria identità. La scelta che la attende rischia di mandare in pezzi la sua famiglia e mettere a repentaglio i suoi affetti più cari. Ma il suo bruciante desiderio di abbracciare pienamente la propria vera identità, le fa trovare in sé la forza per farsi accettare e amare dalla comunità in cui vive.

Just Charlie è ambientato a Tamworth, una piccola città di commercianti nelle Midlands, dove tutti si conoscono ma soprattutto dove la passione per il calcio è una sorta di religione. Un ambiente che la regista ha dichiarato di conoscere molto bene:

Tutti i personaggi del film sono ispirati a persone reali, con le loro difficoltà nell’aprirsi al di là della loro ‘zona di comfort’. Avendo io stessa sperimentato il rifiuto e la difficoltà nell’accettazione di individui che differiscono dalla norma, mi è sembrato il contesto perfetto in cui ambientare questa storia.

Con il suo primo film quindi, Rebekah Fortune ha deciso di raccontare non solo la storia di un ragazzo, ma quella di una famiglia e di una comunità intera, con il tipico linguaggio e la schiettezza britannica. A vestire i panni del protagonista di Just Charlie sarà il giovanissimo Harry Gilby, acclamato interprete della versione teatrale di Billy Elliot, che per questo ruolo ha già ottenuto la nomination BIFA come Miglior Esordiente. Accanto a lui nel cast troveremo Scot Williams e Patricia Potter.

Just Charlie arriverà nelle nostre sale il prossimo 23 gennaio, con Valmyn e Wanted.